BMW ha implementato una nuova strategia ambientale che prevede l’utilizzo del diesel HVO 100 per il primo rifornimento di tutti i nuovi veicoli in uscita dagli stabilimenti. Questa iniziativa si inserisce nel piano aziendale di riduzione delle emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore.
Il diesel HVO 100 è un biocarburante sostenibile derivato da scarti alimentari e materiali di scarto, privo di componenti fossili. Studi scientifici hanno dimostrato che il suo utilizzo può ridurre significativamente le emissioni di CO2 dei veicoli rispetto al diesel tradizionale.
“Ogni tonnellata di CO2 risparmiata è importante nella lotta contro i cambiamenti climatici”, ha dichiarato Oliver Zipse, CEO di BMW. “Il riempimento dei serbatoi dei nostri modelli diesel con HVO 100 prima della consegna ai concessionari contribuisce notevolmente a ridurre l’impatto ambientale della nostra flotta in circolazione”.
BMW prevede di espandere l’utilizzo dell’HVO 100 a tutti i modelli diesel prodotti in Germania a partire da gennaio 2025. Questa mossa significativa mira a inviare un messaggio chiaro al settore e a incoraggiare l’adozione di carburanti sostenibili.
Le proprietà superiori dell’HVO 100 includono un miglior avviamento a freddo e una maggiore resistenza alla contaminazione microbica. BMW rimane impegnata nello sviluppo di carburanti alternativi, come gli e-fuel, per ulteriore riduzione delle emissioni e promozione della mobilità sostenibile.