BUENOS AIRES – La rivalità più accesa del continente si riaccenderà nell’appuntamento più atteso della stagione. La finale della Copa Libertadores – equivalente della Champions League europea – sarà interamente argentina. Non una semplice sfida. Perché Boca Juniors-River Plate non lo è mai e non potrebbe esserlo in questa occasione. Gli occhi del mondo, c’è da scommetterci, saranno sulla Bombonera prima e sul Monumental poi per due gare da sogno, anche e soprattutto per l’atmosfera che le accompagnerà.
Boca Juniors e River Plate per la prima volta contro nella finale di Copa Libertadores
I primi a raggiungere l’atto finale della coppa più ambita sono stati i biancorossi. Il River Plate ha eliminato il Gremio al termine di una gara di ritorno emozionante e quasi drammatica, con il calcio di rigore del decisivo 1-2 caslciato da Gonzalo Martinez al 95′. Per capire quanto in Sudamerica sia sentita la Copa Libertadores, al termine della partita le forze dell’ordine hanno dovuto fare irruzione in campo in assetto antisommossa. Per proteggere l’arbitro dalla furia (a torto) dei brasiliani. Questa notte, invece, è toccato al Boca Juniors rispondere a tono. L’unica squadra argentina a non essere mai retrocessa partiva da una condizione più comoda, avendo battuto in casa il Palmeiras nella gara d’andata per 2-0. Il 2-2 in trasferta ha certificato l’accesso alla finale degli Xeneizes.
Un Superclasico da brividi in due stadi leggendari, in scena la rivalità più accesa del Sudamerica
E ora non resta che gustarsi il Superclasico più intenso e importante di sempre. La formula della competizione prevede una doppia sfida. La prima si giocherà proprio allo stadio ‘Alberto Jacinto Armando’, noto a tutti come la Bombonera. Un impianto leggendario che sarà in grado di ospitare uno spettacolo di colori, tifo e coreografie da sempre unico al mondo. L’appuntamento è fissato tra una settimana. Ancora da decidere la data della partita di ritorno, che vedrà il River Plate ospitare gli ‘odiati’ cugini di Buenos Aires allo stadio ‘Antonio Vespucio Liberti’, più semplicemente El Monumental. Comunque andrà, questa finale resterà nella storia. E il risultato del campo sembra quasi passare in secondo piano. Boca-River, d’altro canto, non è mai stata solo una partita.