MILANO – Il sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina, su sua richiesta e su delega del ministro Di Maio, la vice ministra degli Esteri della Bolivia, Carmen Almendras. Il sottosegretario ha ascoltato il quadro fornito dalla vice ministra in merito alle tensioni e le proteste verificatesi in Bolivia dopo le elezioni del 20 ottobre scorso e ha quindi formulato innanzitutto un appello al dialogo e alla necessità di evitare ulteriori violenze, sia da parte dei manifestanti che da parte delle forze dell’ordine, fa sapere la Farnesina. “L’Italia – ha detto Merlo – apprezza l’invito del governo boliviano all’Osa (Organizzazione degli Stati Americani) ad avviare una nuova missione per la verifica del voto e chiede che alla missione, attualmente in corso, sia assicurato il più ampio accesso ai dati e la più completa collaborazione al fine di fugare ogni dubbio sulla credibilità del processo elettorale”.
Il rapporto
“Sarà essenziale – ha proseguito il sottosegretario – che tanto il governo quanto l’opposizione rispettino l’esito della missione e le sue indicazioni”. L’Italia sostiene anche con un contributo finanziario questa nuova missione di verifica, alla quale partecipa un esperto di cittadinanza italiana.
LaPresse
Bolivia, Merlo riceve la vice ministra degli Esteri: “Appello per il dialogo, basta violenze”
Il sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale, Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina, su sua richiesta e su delega del ministro Di Maio, la vice ministra degli Esteri della Bolivia, Carmen Almendras.