MILANO (LaPresse) – Bologna, tra aprile e dicembre 2019, l’Istituzione Bologna Musei, con la rassegna ‘L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna’, apre le sue sedi a scrittrici, storiche dell’arte, giornaliste e studiose che, a partire dalle biografie di celebri figure del passato e della contemporaneità, si confronteranno sul tema dello specifico femminile nell’arte, nella fotografia e nel design, narrando molteplici vicende di vita, evidenziando differenti pratiche, analizzando una varietà di modalità espressive. Ogni incontro affianca una visita guidata alle collezioni permanenti o alle mostre temporanee in corso nei musei alla presentazione di un libro con discussione aperta al pubblico.
Sono coinvolti non solo l’autrice o l’autore del libro ma figure di studiose/i esperti dell’artista o del periodo di volta in volta preso in considerazione. All’interno del museo infatti la biografia del personaggio si arricchirà del racconto del periodo storico e artistico in cui è vissuto, con la realizzazione di percorsi ideati appositamente che, attraverso le opere esposte nelle sale, ne inquadrano la vicenda. La conduzione degli incontri è affidata alla giornalista Lara Crinò, curatrice della rassegna.
L’evento si realizza anche con il supporto di Hera
‘L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna’ si realizza con il supporto di Hera e in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne. Il progetto grafico è realizzato dagli studenti del corso di Laurea triennale in Communication Design di Iaad Istituto d’Arte Applicata e Design di Bologna. Il primo appuntamento si tiene domani martedì, 9 aprile, 2019, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14). Alle 17, in Sala delle Ciminiere, visita guidata alla mostra Mika Rottenberg, condotta da Lorenzo Balbi. Alle 17.45, in sala conferenze presentazione del libro ‘Lica Covo Steiner’ di Anna Steiner (Corraini Edizioni), alla presenza dell’autrice. Relatrici: Anna e Marzia Corraini. Coordina Lara Crinò.