BOLOGNA – Un invito ai due candidati alle primarie di centrosinistra per la carica di sindaco di Bologna a “cercare confronto e un po’ meno lo scontro”. È l’appello che Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, ha rivolto ai due pretendenti Matteo Lepore e Isabella Conti.
Le primarie, per Bonaccini, sono “un esercizio di democrazia molto bello perché permettono agli elettori che vogliono partecipare da un lato di scegliere chi sarà il candidato o la candidata e dall’altro di sceglierlo col loro consenso”.
Per Bonaccini durante e dopo queste primarie, “in un momento in cui vedo la destra che arranca e non sa chi candidare che è un segnale di forte debolezza”, le due figure in competizione – “delle quali ho grande stima, sono persone giovani, dinamiche e che hanno fortissima esperienza amministrativa” – hanno bisogno “l’una dell’altro, abbiamo in campo due figure forti e robuste che devono cercare confronto e un po’ meno lo scontro. Anche perché se gli elettori percepiranno il rischio di uno scontro rischieremo di avere anche meno partecipazione alle primarie.
“Sono convinto che abbiano tutte le capacità di fare un confronto sui problemi e sulle grandi opportunità di questa terra”, ha concluso Bonaccini.(LaPresse)