Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, sarebbe positivo al test del Coronavirus. Lo ha riferito O Dia, citando fonti vicine al Planalto, sottolineando che per la conferma ufficiale si attenderebbe l’esito di un secondo test.
La stessa fonte ha affermato che anche il pilota dell’aereo presidenziale con cui Bolsonaro è di recente tornato dagli Stati Uniti sarebbe positivo. Ieri è emerso che il direttore delle comunicazioni del presidente brasiliano, Fabio Wajngarten, è risultato positivo al coronavirus.
Nel fine settimana ha partecipato negli Usa ad appuntamenti sia con il politico di estrema destra brasiliano, sia con l’omologo statunitense Donald Trump e il suo vice Mike Pence. È la prima persona di cui viene confermato il contagio tra quanti sono stati a stretto contatto con Trump. Quest’ultimo ha detto di non intendere sottoporsi al test, né di auto-isolarsi, secondo la Casa Bianca. Una portavoce ha dichiarato che sia Trump, sia Pence, “non hanno quasi avuto interazioni con la persona risultata positiva e al momento non richiedono il test”.
Nel frattempo, due deputati repubblicani si sono messi in auto-isolamento per due settimane, dopo essere entrati in contatto con la delegazione di Bolsonaro. Sono il senatore Rick Scott della Florida, che ha incontrato Bolsonaro a Miami, e il senatore della Carolina Lindsey Graham, che sabato era a Mar-a-Lago. Quest’ultimo ha fatto il test e attende l’esito. Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale malattie infettive, quando gli è stato chiesto se ritenga che Trump debba mettersi in auto-isolamento, ha risposto: “Lascio domande come questa ai medici incaricati della salute dell’amministrazione”.
Fauci è il volto della risposta dell’amministrazione all’emergenza sanitaria. All’incontro a Mar-a-Lago c’erano, tra gli altri, la figlia di Trump, Ivanka Trump; il genero Jared Kushner; l’avvocato personale Rudy Giuliani; il ministro degli Esteri brasiliano Ernesto Araujo; Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano e deputato. Il vice presidente Pence è andato a Mar-a-Lago quel pomeriggio.
(LaPresse/AP)