Bonus Natale da 100 euro con la tredicesima, ecco come chiederlo

Tutto pronto per il Bonus Natale che i lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico e un reddito non superiore a 28mila euro troveranno in busta paga insieme alla tredicesima. L’una tantum è stato anticipato a dicembre dal decreto Omnibus, che ne ha spostato il versamento dalla Befana come inizialmente previsto. Oggi l’Agenzia delle Entrate ha diffuso una circolare che spiega a chi spetta il beneficio e come ottenerlo.

L’IMPORTO. Il bonus è da 100 euro ma va parametrato in base ai giorni lavorati: quindi se si viene per esempio assunti in corso d’anno, l’una tantum sarà ricalcolato e dunque inferiore ai 100 euro.

A CHI SPETTA. Tre i requisiti necessari per i dipendenti che intendono richiedere il bonus: avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro; avere sia il coniuge- non legalmente ed effettivamente separato – sia almeno un figlio – anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato – fiscalmente a carico e avere ‘capienza fiscale’, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. Al limite dei 28mila euro non concorre il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.

COME RICHIEDERLO. Per ottenere il bonus, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale). In particolare, il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma. Il datore di lavoro, agendo come sostituto d’imposta, riconoscerà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità e potrà recuperare le somme sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome