MILANO – In calo Piazza Affari, che bissa il segno meno della vigilia. Il Ftse Mib chiude a 25.741 punti (-0,26%). Tutte le attese degli investitori sono rivolte a giovedì con i dati sull’inflazione Usa e il meeting Bce di politica monetaria. Negli Stati Uniti i timori sull’inflazione stanno rientrando con i tassi sui Treasuries Usa a dieci anni scesi sotto la soglia dell’1,50%, all’1,495%, minimo dal 7 maggio scorso.
Ferrari in calo
Spicca oggi il calo di Ferrari (-2,65% a 174,8 euro) che ha annunciato la nomina di Benedetto Vigna come amministratore delegato. Entrerà a far parte del gruppo di Maranello il primo settembre. Vigna proviene da STMicroelectronics dove attualmente è responsabile del gruppo analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e sensori, il più grande e remunerativo business operativo del gruppo nel 2020.
Stellantis scende dell’1,4% a 17,23 euro. CNH segna -1,2%. Giornata sottotono per Generali Assicurazioni (-0,26%).
Rialzo di Nexi
In forte rialzo oggi Nexi salita di quasi il 3 per cento a 17,415 euro all’indomani dell’update sui volumi di affari. Il report ha mostrato un recupero dei volumi delle transazioni da metà aprile con l’allentamento delle restrizioni grazie al piano di riaperture e all’accelerazione delle vaccinazioni. Volumi in aumento del 12% rispetto all’ultima settimana di maggio 2019.
Crescita a doppia cifra confermata nella categoria dei consumi di base (+40% rispetto al 2019); consumi discrezionali ancora in forte recupero (+11%) e segnali tangibili di ripresa dei consumi per il settore della ristorazione, delle attività ricettive, viaggi e trasporti a -19% rispetto al -60% nella prima settimana di aprile. Il report ha inoltre evidenziato un incremento dell’utilizzo di strumenti di pagamento digitali rispetto al cash e ciò secondo Akros, che ha un prezzo obiettivo a 17.6 Euro e un giudizio ‘accumulate’, conferma le previsioni di Nexi il cui obiettivo è una crescita dei ricavi per il 2021 nell’intorno del 10%.
(LaPresse/Finanza.com)