MILANO – Wall Street rischia di inaugurare la quinta settimana di panico da Covid-19 con un nuovo brusco calo. I futures USA segnano al momento forti cali con quello sull’S&P 500 a oltre -4% sotto quota 2.200 punti. Quasi -3,9% per quello sul Nasdaq. Il nuovo sell-off è dettato dal tentativo fallito di concordare un pacchetto fiscale del valore di quasi $ 2 trilioni.
La Casa Bianca e il Congresso Usa non sono riusciti a raggiungere un accordo ieri per approvare il gigantesco piano di sostegno all’economia contro il coronavirus. Un voto procedurale chiave del Senato ieri sera è stato diviso 47-47. Con i senatori democratici che si rifiutano di sostenere un pacchetto che a loro avviso non riesce a fornire un sostegno sufficiente per i lavoratori. Che subiranno l’incombente recessione, mentre salvano le aziende.
“La capacità di concordare un tale pacchetto sarà la chiave del sentiment del mercato. La crescita dei blocchi globali è un ulteriore danno per le prospettive economiche. Mentre un arresto nelle principali compagnie aeree (come Emirates) evidenzia l’impatto sulla domanda di greggio”, rimarca il Morning Call degli analisti di IG.
(LaPresse)