MILANO – Prima seduta della settimana con intonazione moderatamente al rialzo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib è salito dello 0,11% a 24.457 punti dopo avere chiuso la scorsa settimana con un saldo negativo di oltre l’1%. Questa settimana vedrà l’avvio dell’earning season a Wall Street (mercoledì i conti di JP Morgan e Goldman Sachs) e sono attesi anche diversi dati macro in grado di guidare il sentimenti (inflazione Usa, PIL Cina e Zew tedesco). Intanto ieri il numero uno della Federal Reserve Jerome Powell ha parlato di un’economia che sembra a un punto di svolta grazie alle vaccinazioni diffuse e del forte sostegno fiscale e di politica monetaria.
Brilla Bper
Tra le big di Piazza Affari spicca lo scatto di Stellantis (+0,93% a 14,938 euro), così come quello Ferrari (+1,21%). Nella galassia Agnelli segno meno invece per CNH (-0,58%) dopo l’annuncio del memorandum di intesa da parte della controllata Iveco con Plus, azienda leader globale nei veicoli autonomi per l’autotrasporto, per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali a guida autonoma.In spolvero con chiusura a oltre +1% Unipol e Bper (+1,58%).
Tra i titoli del risparmio gestito, si è messa in mostra Azimut con +2,7% sopra la soglia dei 20 euro. Goldman Sachs ha corretto verso l’alto il target price di Azimut che passa da 22,3 a 23,8 euro (confermato rating neutral). Rivisto anche il prezzo obiettivo di Banca Mediolanum da 9,3 a 9,7 euro (rating buy) e quello di Banca Generali da 34 a 34,5 euro (rating sempre buy).
Exploit di Diasorin
Exploit oggi per DiaSorin (+9,63%) che ha annunciato l’acquisizione dell’americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti di 37 dollari per azione, pari ad un equity value e a un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari. Il prezzo per azione concordato rappresenta un premio di circa il 23,1% rispetto al prezzo di chiusura dello scorso 24 febbraio, il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni riguardanti l’eventuale vendita di Luminex.
(LaPresse/Finanza.com)