MILANO – Piazza Affari ha chiuso in territorio negativo una seduta caratterizzata da scambi sottili in vista della pausa festiva di Natale. L’indice Ftse Mib ha terminato con una flessione dello 0,44% a quota 23.898,42 punti, perdendo la soglia dei 24mila punti raggiunta venerdì scorso.
I dati
Gli investitori prendono profitto guardando già all’anno prossimo. Sul fondo del listino principale è finita Atlantia con una flessione di quasi il 5%, dopo che il governo ha approvato il decreto Milleproroghe che rende possibile rivedere le concessioni autostradali e rende meno redditizio l’eventuale indennizzo per la revoca del contratto da parte dello Stato. Debole anche il titolo Juventus (-1,7%) dopo la sconfitta subita nella supercoppa contro la Lazio, che invece ha festeggiato con un +3,78%.
Si è invece mossa in controtenze Nexi che è salita in vetta al paniere principale con un balzo del 1,52% testando quota 12 euro. A scaldare gli acquisti le indiscrezioni secondo cui gennaio sarà un mese decisivo per il dossier di aggregazione con Sia, la società delle infrastrutture tecnologiche per i sistemi di pagamento e la monetica controllata dalla Cassa depositi e prestiti. Bene anche Mediaset (+0,11%) che reagisce a Piazza Affari dopo la recente debolezza nonostante sullo sfondo rimanga ancora aperto lo scontro con Vivendi.
LaPresse