SOCHI – Doppietta Mercedes nel Gran Premio di Russia di Formula Uno. Lewis Hamilton ha trionfato davanti a Valtteri Bottas, suo compagno di squadra, grazie a un ordine di scuderia. Dai box, infatti, è arrivata l’indicazione al finlandese di far passare Hamilton, e così è stato. Non senza mugugni. Dietro le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il Mondiale si allontana.
Verstappen show
Alla partenza a sorprendere tutti è Max Verstappen, che festeggia il 21esimo compleanno, realizzando quattro sorpassi nel primo giro. Chiuderà quinto, al termine di un’ottima gara. Alle sue spalle il compagno di scuderia Daniel Ricciardo. La Mercedes ha dominato la gara, con la Ferrari sempre a rincorrere. Questa volta da vicino. A Vettel, però, sono mancati i giri giusti nel motore per dare l’assalto alle due auto argento che gli si sono piazzate davanti.
Ordine di scuderia decisivo
A decidere la gara, in ogni caso, l’ordine di scuderia a seguito del quale Bottas si è lasciato superare da Hamilton. Il britannico al traguardo non ha esultato. “Giornata difficile”, hanno commentato entrambi, che si sono salutati, facendo fatica a nascondere l’imbarazzo per quanto accaduto. Per il britannico è la vittoria numero 70, che gli vale l’allungo in classifica mondiale a 50 punti. Per la Ferrari un’altra domenica amara.