Brasile, per l’insediamento di Bolsonaro misure di sicurezza senza precedenti

Diversi aerei militari verranno dispiegati in caso di minaccia

Milano – Misure di sicurezza senza precedenti segneranno la cerimonia d’insediamento di Jair Bolsonaro alla presidenza del Brasile. Verso le 14 il politico d’estrema destra lascerà la residenza presidenziale Granja do Torto per raggiungere, con la first lady Michelle, la Spianata dei ministeri di Brasilia.

Poco dopo le 14.30, secondo Agencia Brasil, la coppia cambierà auto di fronte alla Cattedrale. Per tradizione, la sfilata si svolge con una Rolls-Royce aperta, ma ancora non è chiaro se quest’anno sarà usato questo tipo di auto oppure un mezzo blindato. Affiancato da poliziotti in auto, moto e a piedi, Bolsonaro arriverà al Congresso, dove verso le 15 è previsto l’inizio della sessione alla Camera. Di fronte al Congresso, il presidente eletto terrà un discorso ufficiale ed entrerà ufficialmente in carica, alla successione di Michel Temer.

Verso le 16, Bolsonaro si sposterà al palazzo del Planalto: qui sarà suonato l’inno nazionale, il l’ex militare passerà in rivista le truppe, saranno esplosi i 21 spari di rito. Temer gli consegnerà anche la fascia presidenziale. Sempre al Planalto, Bolsonaro nominerà formalmente la sua equipe, formata da 22 ministri. Dopo una parata fino al ministero degli Esteri, il nuovo presidente parteciperà a un ricevimento dalle 21.

Diversi aerei militari verranno dispiegati in caso di minaccia

Domenica è stata fatta l’ultima prova della cerimonia. Intanto, le previsioni meteo pronosticano che la cerimonia avverrà probabilmente sotto la pioggia. Il governo ha annunciato che la cerimonia avrà il maggior dispiegamento di sicurezza della storia, ha riferito G1. Due missili antiarei a guida laser, che possono abbattere aerei sino a 7 chilometri di distanza, saranno piazzati nel centro di Brasilia, affiancati da un radar portatile per identificare aerei che volino a bassa quota. Questi strumenti sono usati per la prima volta in un insediamento presidenziale.

Venti aerei militari di tipo F-5 e A-29 saranno dispiegati in luoghi strategici, pronti ad alzarsi in volo in caso di minaccia. Anche il traffico aereo sulla città è limitato, con restrizioni in base al raggio attorno al luogo della cerimonia. In città saranno impiegati 3.200 poliziotti militari, civili, federali e pompieri, con impegno di esercito, marina e areonautica. È anche la prima volta che parte bassa della Spianata dei ministeri sarà circondata da filo spinato concertina, installato dall’esercito. Inoltre, la zona è chiusa al traffico dal 29 dicembre e la polizia militare ha previsto 4 barriere di controllo, dotati di metal detector simili a quelli degli aeroporti. Vari prodotti sono vietati a chi vorrà assistere dal vivo, tra cui bottiglie, zaini, spray, maschere, fuochi d’artificio e ombrelli.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome