Brexit, il Parlamento di Londra boccia l’accordo di Theresa May: si rischia il no deal

391 voti contrari e 242 favorevoli, l'esito della votazione

Foto Mark Duffy /AFP in foto Theresa May

BRUXELLES – L’accordo sulla Brexit negoziato dalla premier britannica Theresa May con l’Unione europea è stato di nuovo bocciato al Parlamento di Londra, con 391 voti contrari e 242 favorevoli.

Il Parlamento di Londra boccia l’accordo, Corby propone una ‘Brexit morbida’

Dopo il voto sfavorevole alla premier May in Parlamento, arriva puntuale il commento dei laburisti. Il leader dell’opposizione britannica Jeremy Corbyn ha infatti dichiarato “morto” l’accordo sulla Brexit negoziato dalla premier Theresa May con l’Ue dopo che è stato bocciato da un ampio margine di parlamentari e ha invitato il governo ad adottare le sue proposte per una Brexit più morbida.

“Il loro accordo, la loro proposta, la proposta del primo ministro è chiaramente morta”, ha detto al parlamento il leader del Partito laburista.

Brexit, non bastano i negoziati tra Ue e Regno Unito

Un voto, quello del Parlamento britannico, che rappresenta il fallimento degli intensi nagoziati tra Regno Unito e Unione Europea. “L’Ue ha fatto tutto il possibile per aiutare a raggiungere l’accordo di ritiro. L’impasse può essere risolta solo nel Regno Unito. I nostri preparativi per il ‘no-deal’ sono ora più importanti che mai”. Si è espresso così il capo negoziatore dell’Ue per la Brexit, Michel Barnier, tramite un commento su Twitter.

Si rischia lo scenario ‘no deal’

La bocciatura da parte del parlamento britannico dell’accordo negoziato tra la premier Theresa May e l’Ue sulla Brexit (CLICCA QUI) accresce “significativamente” il rischio che il divorzio avvenga senza un accordo. Così Preben Aamann, portavoce del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, rammaricandosi per il risultato. “È difficile capire cosa possiamo fare di più. Se c’è una soluzione all’attuale impasse, si può trovare solo a Londra”, ha detto Aamann, aggiungendo che l’Ue continuerà i suoi “preparativi” per una Brexit senza accordo.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome