Brexit, Johnson parlerà alla nazione il 31 gennaio

Gran Bretagna pronta ad uscire dall'Ue con il discorso di Johnson dell 31 gennaio, sarà coniata una moneta per la Brexit

Britain's Prime Minister and leader of the Conservative Party, Boris Johnson. (Photo by Adrian DENNIS / AFP)

LONDRA – L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea è alle battute finali. Il premier Boris Johnson, decisivo nella fase finale della Brexit, terrà un discorso speciale nella serata del 31 gennaio, il giorno in cui il Regno Unito lascerà l’organizzazione internazionale europea. E’ quanto anticipa la Bbc. In occasione della Brexit, inoltre, sarà coniata una speciale moneta da 50 pence dedicata all’evento sulla quale saranno incise le parole: “Pace, prosperità e amicizia con tutte le nazioni”.

Il Big Ben suonerà per la Brexit

I festeggiamenti non si fermano alla moneta. E’ ancora in corso la raccolta fondi online per pagare i costi della riapertura del Big Ben di Londra e consentire di farlo suonare a festa allo scoccare della formalizzazione della Brexit, alle 23 dell’ora locale. Finora in pochi giorni sono stati raccolte 200mila sterline, ma ne servono almeno 500mila. Se la raccolta fondi non avrà buon esito, in alternativa, il governo britannico ha deciso di proiettare un orologio sulla facciata di Downing Street per scandire il tempo. Tutti gli edifici attorno a Whitehall, palazzo del governo saranno illuminati, mentre nella piazza del Parlamento sventoleranno le Union Jack.

La fase di transizione

“Il 31 gennaio è un momento significativo della nostra stori, il Regno Unito lascia l’UE e riacquista la sua indipendenza”, ha detto il governo, annunciando le celebrazioni della Brexit. “Il governo intende utilizzare questo come un momento per curare le divisioni, riunire le comunità e guardare avanti, al Paese che vogliamo costruire nel prossimo decennio”, hanno continuato dall’esecitivo. In realtà proprio a Londra, dove si terranno le celebrazioni, i residenti hanno votato in modo schiacciante al referendum per rimanere nell’Ue. Il Regno Unito uscirà formalmente il 31 gennaio ma rimarrà in un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome