MILANO – “Non credo che l’accordo si possa cambiare”, “prendiamo atto del voto al Parlamento di Londra, pur con senso di rammarico, e lo rispettiamo. Il voto va letto in maniera corretta”, “diverse forze hanno votato contro l’accordo per motivi diametralmente opposti, alcuni preoccupati dal backstop altri per avere un accordo più stretto con l’Ue in futuro”. Lo ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani,
Brexit, le valutazioni di Tajani
“Credo sia troppo presto per valutare le conseguenze. Ma non siamo ancora in uno scenario no deal”, continua Tajani. Il presidente del Parlamento europeo ha parlato all’aula del voto che a Westminster ha bocciato l’intesa negoziata dalla premier Theresa May e dall’Ue.
Brexit, la cancelliera Merkel non esclude una nuova negoziazione
“Abbiamo ancora tempo di negoziare, ma ora stiamo aspettando che cosa proporrà la premier” britannica Theresa May, ha detto la cancelliera Angela Merkel in una dichiarazione alla stampa. Sottolineando di essere “molto dispiaciuta” per l’esito del voto a Westminster, che ha bocciato l’intesa sul divorzio.
Il premier francese accelera i preparativi
Il premier francese Édouard Philippe “incontrerà domani i ministri chiave coinvolti per fare il punto e accelerare” i preparativi per una Brexit senza accordo. Dopo che il Parlamento di Londra ieri ha bocciato l’intesa raggiunta tra la premier britannica Theresa May e l’Ue. Lo ha dichiarato una fonte dell’Eliseo.
(Lapresse/AFP)