Brexit, trattative in corso. Barnier:”Colloqui costruttivi ma ci sono problemi ancora da risolvere”

I negoziati per la Brexit, secondo il capo negoziatore Michel Barnier, sono andati avanti tutta la notte e sono ancora adesso in corso

BRUXELLES – I negoziati per la Brexit, secondo il capo negoziatore Michel Barnier, sono andati avanti tutta la notte e sono ancora adesso in corso: “I colloqui in corso sono costruttivi, ma restano ancora una serie di problemi significativi da risolvere”. Secondo il ministro degli Esteri francese Jean-Marie Yves Le Drian “Le attuali discussioni tra Londra e l’Ue sembrano durare, quindi se dura, è piuttosto positivo”. La situazione al momento è ancora complicata ma il fatto che il dialogo e la trattativa continuino pare positivo e inoltre sembra che una bozza per un accordo tra Ue e Regno Unito sia già stata fatta.

La situazione Irlanda

A Bruxelles, per il momento, i toni sono molto prudenti sulle possibilità di riuscita per evitare un ‘no deal’. “Il risultato non è più atteso oggi”, ha confidato ad AFP una fonte europea. Il premier irlandese, Leo Varadkar, ha parlato di un accordo “entro la fine del mese”, affermando che “c’è un percorso verso un possibile accordo ma restano numerosi problemi da risolvere”. “Sono convinto che tutte le parti vogliano seriamente arrivare a un accordo entro la fine del mese”, ha detto parlando a una riunione a Dublino. Il capo negoziatore dell’Ue, Michel Barnier, deve fare un punto nel primo pomeriggio davanti agli ambasciatori dei 27, alla vigilia di un summit decisivo che in teoria dovrebbe essere l’ultimo prima del divorzio programmato per il 31 ottobre.

Umberto Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome