Brexit, Ue: “No deal ora più possibile, May-Juncker in contatto via sms”

Lo scenario di una Brexit senza accordo "sta diventando più possibile dopo martedì sera", quando la Camera dei Comuni britannica ha bocciato il piano di accordo raggiunto dal governo di Theresa May con l'Ue.

MILANO – Lo scenario di una Brexit senza accordo “sta diventando più possibile dopo martedì sera”, quando la Camera dei Comuni britannica ha bocciato il piano di accordo raggiunto dal governo di Theresa May con l’Ue. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Margaritis Schinas, parlando in conferenza stampa. “Stiamo prendendo molto sul serio l’ipotesi di no deal”. Lo ha detto Schinas, precisando che “da un po’ di tempo stiamo facendo un importante lavoro” per essere pronti a questa eventualità. Il portavoce dell’esecutivo comunitario ha aggiunto che “stiamo mandando il vicesegretario generale per un tour nelle capitali europee. Questo per discutere con gli Stati membri di come si possa procedere con questo lavoro”.

L’indiscrizione

A proposito dei contatti del presidente della Commissione Jean Claude Juncker con il Regno Unito, ha risposto che “da martedì sera ha contatti con tutti i politici britannici” e “con May non ha parlato ma sono in contatto via sms”. Alla richiesta di commentare le indiscrezioni della stampa britannica secondo cui l’Ue starebbe lavorando a un rinvio della Brexit al 2020, infine, Schinas ha risposto così: “Non commentiamo speculazioni” ma “non abbiamo ricevuto alcuna richiesta di estensione da parte del Regno Unito; se dovessimo riceverla, la richiesta dovrebbe illustrare le ragioni e dovrebbe esserci una decisione unanime dei 27”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome