Il consigliere esecutivo della Alpine, Flavio Briatore, ha espresso il suo scetticismo sul recente ingaggio di Lewis Hamilton da parte della Ferrari. In un’intervista a Sport Bild, Briatore ha affermato di non capire la decisione di rompere l’affiatata coppia di piloti composta da Charles Leclerc e Carlos Sainz.
“Sarà strano vedere Lewis in una Ferrari”, ha detto Briatore. “Rispetto le decisioni, ma mi chiedo se abbia senso. La Ferrari aveva due piloti di punta in Leclerc e Sainz. Non capisco perché questa bella accoppiata sia stata fatta a pezzi.”
Briatore ha inoltre messo in dubbio la forma fisica di Hamilton e il potenziale calo delle sue prestazioni nelle ultime stagioni. “Non sono in grado di dare giudizi, ma se fossi stato in una posizione di responsabilità alla Ferrari, non avrei ingaggiato Lewis”, ha dichiarato.
Tuttavia, Briatore riconosce anche l’impatto positivo dell’ingaggio di Hamilton sulla Formula 1. “È un bene per la Formula 1 se Lewis guida per la Ferrari”, ha detto. “Tutto ciò che è positivo per la Formula 1 è positivo anche per me. Sono certo che sia positivo anche per la televisione e per gli ascolti.”
In conclusione, Briatore ha scherzato sulla possibilità che Hamilton vinca il campionato con la Ferrari. “Questo renderebbe la Formula 1 ancora più interessante, ma non dobbiamo dimenticare che Charles ha sicuramente il vantaggio di parlare italiano in squadra.”