Brunetta, su Bankitalia è in atto un tentativo di colpo di mano populista

Foto Roberto Monaldo / LaPresse in foto Renato Brunetta

ROMA – “Il tentativo del Governo giallo-verde di azzerare i vertici della Banca d’Italia e della Consob, non è sfuggito agli occhi degli osservatori internazionali.


L’agenzia finanziaria Bloomberg ha lanciato l’allarme

Un durissimo editoriale scritto contro il governo ‘populista’ italiano che sta ‘colpendo duramente i vertici della Banca d’Italia’. L’accusa è partita anche dall’agenzia Reuters ed è stata subito ripresa dai più importanti siti finanziari internazionali“. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

L’articolo di Bloomberg, in particolare – prosegue – a firma di John Follain, descrive molto bene la violenza delle parole utilizzate da Matteo Salvini e Luigi Di Maio in un incontro tenuto a Vicenza con i risparmiatori truffati dalle banche popolari.

L’articolo riporta le parole di Matteo Salvini, il quale ha dichiarato che i vertici della Banca d’Italia andrebbero ‘azzerati’, in quanto responsabili di non aver vigilato sulle crisi delle banche fallite“.


“Quello che sta succedendo è di una gravità senza precedenti

E’ in atto, un vero e proprio tentativo di colpo di mano populista, attraverso il quale questo Governo vuole occupare tutte le istituzioni indipendenti per portarle sotto il controllo di palazzo Chigi. Una storia già vista tante volte in altri paesi e che si sta materializzando sotto i nostri occhi proprio in questi giorni“.

All’estero se ne sono accorti immediatamente, con grande sconcerto internazionale per gli attacchi a Banca d’Italia e Consob – aggiunge -. Le conseguenze, sul piano della fiducia nei confronti del nostro paese, già peraltro ai minimi storici, peggiorerà ulteriormente.

I primi due effetti negativi dovrebbero essere un’altra svendita di titoli di Stato italiani e il downgrade del debito sovrano da parte delle agenzie di rating”.


(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome