Brunetta: “Deficit e debito pubblico italiano fuori controllo”

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto: Renato Brunetta

MILANO – “Il rischio per le finanze pubbliche riguarda già quest’anno, dal momento che il deficit pubblico, secondo la Commissione, aumenterà ben oltre la soglia del 2,0% concordata con il Governo a dicembre, e sarà ancora maggiore nel 2020, nel caso il Governo non facesse scattare l’aumento delle aliquote IVA, una misura che vale ben l’1,2% del Pil.

Il deficit pubblico è quindi fuori controllo, in assenza di un intervento correttivo significativo da parte del Governo, che potrebbe già arrivare questa primavera. Peggio ancora va per il debito pubblico, che non è atteso scendere nei prossimi anni, considerando anche che i proventi da privatizzazioni promessi dal Governo, pari all’1,0% del Pil, sono ritenuti del tutto “irrealistici” da Bruxelles.

Il rapporto debito/Pil dovrebbe quindi rimanere sulla soglia elevata del 132,0%, a patto che il Tesoro faccia scattare le clausole di salvaguardia sull’aumento dell’Iva. In assenza di quelle, il rapporto aumenta ancora di più“. Lo scrive in una nota Renato Brunetta, deputato e responsabile della politica economica di Forza Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome