LONDRA – Il 21 aprile di 93 anni fa in un appartamento di Mayfair nasceva la Regina Elisabetta, destinata a diventare la sovrana più pop di tutti i tempi. Oggi Queen Elizabeth compie 93 anni ed è più in forma che mai. Con i suoi completi monocolore, la collezione di cappelli e gli ombrelli rigorosamente abbinati ai suoi outfit, la Regina siede anche sul trono dello stile da oltre 67 anni. E’ riuscita a tener vivo il suo regno in un secolo complesso, superando crisi e inciampi. E pensare che non doveva essere nemmeno Regina.
Non era destinata al trono
Elisabetta non doveva essere regina. Era solo terza in linea di successione al trono dopo lo zio Edward e il padre Albert. Poi suo zio decise di abdicare per seguire l’amore ‘proibito’ per Wallice Simpson e le carte si rimescolarono. Suo padre venne incoronato Re con il nome di Giorgio VI e lei divenne, all’età di dieci anni, ‘erede presuntiva’: se i suoi genitori avessero avuto un figlio maschio, lei sarebbe ritornata ad essere seconda nella linea di successione al trono. Tuttavia non arrivarono fratelli maschi, solo la sorella minore Margaret, nata nel 1930.
Gli anni difficili
Elisabetta è salita sul trono inglese nel 1952. In questi 67 anni ha affrontato il dopoguerra, i cambiamenti politici degli anni 60 e una serie di scandali. Forse il colpo più duro è stato quello del divorzio tra il suo primogenito, l’erede al trono Carlo, e la principessa Diana. La prematura morte di lei riuscì a peggiorare ulteriormente l’immagine della Corona britannica. Il popolo piangeva la principessa triste, odiava Il traditore Carlo e la sua amante Camilla. Col tempo i sudditi si sono ammorbiditi, affezionandosi ai principi Harry e William.
Il pugno di ferro
A 93 anni la Regina non demorde e ancora gestisce tutti gli affari di famiglia. Di recente sono emersi veti e divieti sui gioielli reali. Elisabetta avrebbe vietato all’ultima entrata Meghan di indossare alcune tiare e monili, riservati invece a Kate. Inoltre sarebbe stata l’artefice della riappacificazione tra le due cognate, che per i dissapori rischiavano di far saltare la cena di Natale. Pugno di ferro, stile e tenacia. Per questo tutti la amiamo. Buon compleanno Regina!