MILANO – Una vittoria e un pareggio nei primi due posticipi del lunedì, validi per la 5/a giornata di Serie A. L’Atalanta di Gasperini espugna per 2-0 lo stadio Brianteo di Monza e si porta da sola al comando della classifica con 13 punti, frutto di 4 vittorie e 1 pareggio. L’Arancia Meccanica del Gasp sembra aver ritrovato lo smalto che sembrava perduto sul finire della scorsa stagione, nonostante le pesanti assente per infortunio di elementi fondamentali come Zapata, Palomino e Djimsiti. Nel Derby lombardo contro il Monza, all’Atalanta è servito poco più di un tempo per piegare la squadra di Stroppa.
Padroni di casa che partono bene, creando due occasioni con Caprari e Sensi. Poi l’Atalanta prende in mano le redini del gioco e in avvio di ripresa piazza l’uno-due che di fatto chiude il match. Al 57′ sblocca il risultato il neo acquisto Hojlund, che alla prima da titolare si fa trovare pronto sul cross di Lookman. Meno di dieci minuti dopo, i nerazzurri raddoppiano grazie ad un autogol di Marlon che devia nella propria porta un cross di Ederson per Lookman. Per il Monza è un colpo tremendo, da cui non riesce più a riprendersi. Quinta sconfitta consecutiva per i brianzoli, la panchina di Stroppa si fa sempre di più incandescente.
Nell’altro posticipo, pareggio casalingo della Salernitana per 2-2 contro l’Empoli. I campani si portano a 6 punti, agganciando in Fiorentina e Sassuolo. I toscani, invece, infilano il quarto pareggio di fila e devono ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria. E dire che l’Empoli nel primo tempo parte alla grande, passando in vantaggio con un gran colpo di testa di Satriano. La squadra di Nicola dimostra però grande carattere e dopo meno di dieci minuti trova il pareggio con un’autentica prodezza personale di Mazzocchi. Nella ripresa la Salernitana cambia marcia e allo scoccare dell’ora di gioco trova il gol del 2-1 con Boulaye Dia, che insacca di coscia su corner battuto corno su Vilhena.
L’Empoli però non molla e a dieci dalla fine trova il pareggio con un gran destro dal limite di Lammers, determinante la deviazione di Fazio che beffa Sepe. In serata si gioca l’ultimo posticipo della giornata, con il Torino che ospita il Lecce. In panchina per i granata non ci sarà il tecnico Juric. L’allenatore croato è stato sottoposto oggi a esami che hanno accertato una polmonite. E’ stata immediatamente iniziata la terapia idonea e la situazione verrà rivalutata nei prossimi giorni in base all’evoluzione clinica e strumentale.(LaPresse)