MILANO – Il Bayern Monaco è abituato a vincere il titolo di Bundesliga, ma nonostante tutto quello che si appresta a festeggiare sarà speciale. Non solo sarebbe il decimo consecutivo del Bayern, un’impresa mai raggiunta in nessuno dei primi cinque campionati europei, ma il club bavarese potrebbe conquistarlo sabato in casa con una vittoria nel ‘Klassiker’ contro il Borussia Dortmund. Lo stadio del Bayern sarà gremito per la partita contro Haaland e compagni, questo farà la differenza rispetto ai due titoli celebrati nell’arena vuota nel mezzo della pandemia.
Giovedì l’atmosfera a Monaco è stata rilassata, con l’allenatore del Bayern Julian Nagelsmann che ha già discusso della tradizione dei suoi giocatori di celebrare le vittorie in campionato versando birra sull’allenatore. “La birra dovrebbe andare abbastanza bene per i capelli”, ha scherzato. Tuttavia, Nagelsmann ha ammesso che vincere di nuovo la Bundesliga ha “forse un po’ meno significato a Monaco” rispetto alla Champions League, dove il Bayern è stato eliminato nei quarti di finale con una sconfitta a sorpresa contro il Villarreal.
“Sabato sarà però una situazione speciale, poterlo fare contro il Dortmund, contro il tuo diretto avversario, nel tuo stesso stadio pieno”, ha detto. Dieci titoli di fila sarebbero un traguardo storico per il Bayern ma meno utili per la Bundesliga. La stagnazione al vertice rende infatti sempre più difficile la vendita del prodotto sui mercati internazionali.
LaPresse