TORINO – Udinese e Bologna si annullano a vicenda e ripartono dopo la sosta con un pareggio che serve a dare continuità e a restare lontano dalle zone calde di classifica. A rammaricarsi maggiormente comunque sono gli ospiti, raggiunti nel finale dal gol contestato di Beto dopo aver giocato per oltre un tempo in superiorità numerica per il rosso a Pereyra.
Gotti sceglie la via della continuità e non opera nessun cambio rispetto all’ultimo undici in campionato, quello del 3-3 contro la Sampdoria. Mihajlovic schiera il suo Bologna con lo stesso modulo, il 3-4-2-1, che ha permesso di battere la Lazio per 3-0 nell’ultimo turno, unica differenza Binks al posto di Medel – reduce dai viaggi intercontinentali con il Cile – al centro della difesa.
Partita molto tattica nel primo tempo, prime fasi di gioco di studio e attesa. A creare i maggiori pericoli è Barrow che al 14’ impegna per la prima volta Silvestri che si fa trovare pronto. Portiere dell’Udinese protagonista anche alla mezz’ora sulla conclusione di Soriano e al 35’ quando la sua uscita coraggiosa evita che Arnautovic raggiunga il pallone in buona posizione per battere a rete.
Primi 45’ di equilibrio totale
Da segnalare l’espulsione di Pereyra che arriva al 38’ per una trattenuta su Tehate: per Abisso nessun dubbio, secondo giallo per il centrocampista dell’Udinese che lascia i suoi in dieci per tutta la ripresa. Secondo tempo che vede gli ospiti alzare il baricentro, decisi a sfruttare la superiorità numerica, ma l’occasione per sbloccare il match capita sui piedi di Deulofeu: lo spagnolo salta Hickey, lascia partire il destro che si stampa sul palo.
Il pericolo scampato scuote il Bologna che con Barrow e Arnautovic costruisce due palle gol monumentali che i felsinei tuttavia non sfruttano anche grazie alle ripetute parate di Silvestri, decisivo anche al 64’ quando sull’errore di Makengo in area Soumaoro ha sui piedi la chance per sbloccare il match, ma trova sulla sua strada i riflessi pronti del portiere dell’Udinese.
Vantaggio sfiorato ma che non tarda ad arrivare, ci pensa Barrow a portare avanti i suoi con una splendida conclusione al volo, di piatto incrocia sul secondo palo un pallone che arrivava da un lancio preciso di Dominguez. Il Bologna avanti di un gol e di un uomo sembra poter portare a casa i tre punti che in trasferta mancano da marzo, ma l’Udinese vende cara la pelle. È la rete di Beto al minuto 82 che riporta in equilibrio la gara.
Il centravanti portoghese salta su un pallone a campanile di Pussetto, mettendo dentro da pochi passi. Numerose le proteste dei giocatori del Bologna per un presunto blocco di Becao, che avrebbe impedito a Skorupski di saltare sul pallone, ma Abisso convalida il gol dopo un check con il VAR. Termina 1-1, le ultime tre sfide in campionato tra Bologna e Udinese sono finite con un pareggio, la storia non cambia, un punto – agrodolce – per uno.(LaPresse)