Calcio Cagliari, Semplici: “Bisogna fare una corsa su noi stessi”

"Classifica preoccupante? Bisogna fare la corsa su noi stessi, i ragazzi sono carichi, siamo pronti a disputare una grande prestazione contro lo Spezia".

Foto LaPresse - Tano Pecoraro

CAGLIARI – “Classifica preoccupante? Bisogna fare la corsa su noi stessi, i ragazzi sono carichi, siamo pronti a disputare una grande prestazione contro lo Spezia”. L’ha detto l’allenatore del Cagliari, Leonardo Semplici, nella conferenza stampa di presentazione della sfida di domani alle 18 contro lo Spezia. “Abbiamo lavorato in allenamento, dovremo mantenere in entrambe le fasi l’equilibrio giusto”, ha spiegato. “Abbiamo grande rispetto dello Spezia, sta facendo un ottimo campionato, starà a noi far capire che ritmo ci vorrà in campo. Sarà una partita equilibrata, bisognerà fare attenzione a diversi aspetti”. “È una gara importantissima, non sarà l’ultima ma è uno scontro diretto, e noi – ha aggiunto il mister rossoblù – vogliamo tornare a casa con un risultato positivo, starà ai ragazzi cercare di essere più convinti per fare una prestazione in linea con le altre”. “Contro la Juventus la squadra ha dimostrato una buona personalità, era partita bene, ha creato le prime occasioni con Nandez e Simeone. Volevamo fare una partita attendista, poi è mancato qualcosa in fase di non possesso che ha finito per compromettere la gara: il gol da calcio d’angolo è nato da una nostra disattenzione in marcatura, ho fatto presente ai ragazzi che in queste partite bisogna essere più accorti in fase difensiva”, ha continuato.

“Siamo andati a cercare di offendere con troppi uomini e ci siamo esposti al contropiede dei bianconeri: può capitare, se proprio devo scegliere meglio che sia successo contro la Juventus. Ho cercato di operare alcuni correttivi, abbiamo lavorato in allenamento per non subire queste amnesie e mi auguro che la squadra domani mostri di essere cresciuta in questo senso. Ci vuole maggior furbizia, scaltrezza, dobbiamo essere più pronti – ha sottolineato Semplici – nelle marcature preventive”. “L’intensità dovremo dimostrarla per tutti i 95 minuti di gara. Dovremo mostrare grande attenzione, determinazione e voglia di portare a casa il risultato, il discorso vale sia per chi scenderà in campo dall’inizio sia per gli eventuali subentranti”, ha commentato l’allenatore dei sardi. “Sono soddisfatto perché chi è entrato si è fatto trovare pronto e questo lo considero un valore aggiunto. I cambi possono portare quel qualcosa in più al modo di sviluppare la partita. Devo ringraziare i ragazzi che si stanno mettendo a disposizione. L’aspetto mentale è fondamentale”, ha ribadito Semplici. “La squadra sa di avere i requisiti giusti per il tipo di campionato che ci aspetta da qui alla fine”. “Nelle due settimane della pausa valuteremo con lo staff medico se potrebbe esserci un richiamo della preparazione, anche se i ragazzi stanno abbastanza bene, lavoreremo più sull’aspetto tecnico tattico per far sì che la squadra abbia l’equilibrio migliore”, ha aggiunto Semplici. “Sono arrivato da poco tempo, ho avuto pochi allenamenti, quindi lavoreremo più sull’aspetto tecnico-tattico per trasferire le mie idee che fin qui ho solo accennato, per conferire alla squadra un equilibrio migliore e la mentalità giusta. Comunque – ha dichiarato – ora siamo concentrati sulla partita, un impegno fondamentale per noi”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome