Calcio, Casini al raduno degli arbitri: “Bene aprire alla stampa per capire la complessità del ruolo”

Si è svolto oggi, a Sportilia, un incontro tra l’Associazione Italiana Arbitri e il mondo dell’informazione, al termine del raduno pre-campionato di arbitri e assistenti di Serie A e a due giorni dal fischio di inizio della Serie A Tim 2022/2023.

Foto Claudio Furlan/LaPresse 24 Giugno 2022 Milano (Italia) Sport Presentazione Calendari campionato Lega Serie A 2022 - 2023 Nella foto: Lorenzo Casini

ROMA – Si è svolto oggi, a Sportilia, un incontro tra l’Associazione Italiana Arbitri e il mondo dell’informazione, al termine del raduno pre-campionato di arbitri e assistenti di Serie A e a due giorni dal fischio di inizio della Serie A Tim 2022/2023. I giornalisti hanno potuto assistere agli allenamenti e seguire una lezione tecnica sul fuorigioco tenuta dal responsabile della Can, Gianluca Rocchi. Presenti all’incontro il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, il Presidente dell’Aia Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni, il Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi, il Segretario dell’Aia Silvia Moro, il responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Luigi Stella e il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti agli arbitri Riccardo Pinzani. “Oggi ho partecipato con grande piacere al raduno degli arbitri su invito del presidente Trentalange – ha dichiarato Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A -. Ho potuto vedere da vicino la preparazione e la serietà di questi professionisti, pronti ad affrontare con grande senso di responsabilità la stagione che sta per partire. L’arbitro è il mestiere più difficile sul terreno di gioco e non solo, visto il lavoro degli addetti al Var che ospitiamo nel centro di Lissone. Trovo molto bello che l’Aia abbia aperto alla stampa i propri lavori, soprattutto perché l’esposizione delle regole del gioco e dei loro cambiamenti aiuta a far comprendere a tutti la complessità della professione arbitrale. Ho augurato a tutti di svolgere al meglio il loro ruolo, forti di una preparazione che ha pochi eguali nel mondo. E un augurio speciale a Maria Sole Ferrieri Caputi, che rappresenta l’ennesimo esempio degli importanti passi in avanti che il movimento calcistico sta facendo anche a livello di classe arbitrale, in Italia e in ambito internazionale”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome