MILANO (LaPresse) – “La FIFA è felice di aiutare lo sviluppo della VAR”. Così Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della FIFA, al sito FIFA.com dopo il seminario per istruttori VAR che si è tenuto a Madrid.
La Fifa e lo sviluppo della Var
“La Fifa ha ricevuto molte richieste dopo il successo nella Coppa del Mondo in Russia per un uso del VAR nelle competizioni nazionali. Si tratta di uno strumento nuovo – spiega l’ex arbitro internazionale – per cui è difficile avere istruttori e per questo abbiamo creato un gruppo di esperti che possono aiutare lo sviluppo della video assistant referee in giro per il Mondo”.
La parola a Collina
In ottica futura, secondo Collina “il VAR può essere più popolare se verrà usato in base alle esigenze. Ci sono diverse Federazioni che hanno manifestato il loro interesse, come l’Asian Football Confederation, AFC, che userà lo userà nella prossima Coppa d’Asia di gennaio, e la UEFA che lo introdurrà nella prossima stagione della Champions League”.
“Esiste dunque una necessità di preparare gli arbitri per queste competizioni. Siamo felici come FIFA di poter dare il nostro aiuto e collaborazione”. Sempre a proposito del VAR, Collina ha ricordato che “la prima volta che abbiamo discusso di una tecnologia video che avrebbe potuto aiutare gli arbitri era nel novembre 2014, quindi meno di quattro anni fa. Il VAR è ancora molto giovane”.