MILANO – “Ho sempre detto che a fine stagione era molto importante per me parlare con il club per prendere una decisione. È stato molto semplice portare avanti questo progetto, perché ho un altro anno di contratto e abbiamo appena iniziato”. Parola di Antonio Conte, manager del Tottenham, nel corso di una conferenza stampa durante la turnè della squadra inglese in Corea del Sud. Conte ha ribadito quanto sia importante che le sue ambizioni siano soddisfatte dal club. Con grande fiducia nel progetto Conte ha dichiarato: “Penso che la scorsa stagione finire tra i primi quattro sia stato un grande traguardo per tutti noi, ma penso che abbiamo appena iniziato. Serve tempo e pazienza, ma sarà importante essere più forti del passato, ho ambizioni ed è lo stesso per il club”. Il Tottenham si è mosso rapidamente per ingaggiare Richarlison dall’Everton, Yves Bissouma dal Brighton, Ivan Perisic dall’Inter, Fraser Forster dal Southampton e Clement Lenglet in prestito dal Barcellona. “Il club vuole costruire qualcosa di importante per i tifosi. La nostra ambizione è cercare di migliorare ed essere competitivi in tutte le competizioni. La prossima stagione giocheremo Champions League, FA Cup e Carabao Cup, e hai bisogno di una grande rosa perché hai bisogno di tanti giocatori per affrontare queste competizioni ed essere competitivo”, ha spiegato Conte.
“So che vincere è molto difficile. Abbiamo appena iniziato questo processo, ma allo stesso tempo è molto importante avere ambizione. Vedremo. Stiamo lavorando molto bene per migliorare la nostra idea di calcio e aggiungere qualcosa in più. Ho un buon gruppo. Abbiamo aggiunto giocatori con qualità e caratteristiche giuste. La nostra ambizione è di essere competitivi e provare a lottare per tutto”, ha dichiarato ancora Conte. A proposito del mercato, il tecnico italiano ha detto: “Quando le idee sono molto chiare è più semplice entrare nella finestra di mercato e ingaggiare i giocatori. Il nostro piano era molto chiaro sulle posizioni in cui dovevamo migliorare. Ce l’abbiamo fatta, il club ha lavorato molto bene in questa finestra”. “Per ogni allenatore avere giocatori velocemente è molto importante perché possiamo lavorare con loro e metterli al pari con gli altri. È stato bello ingaggiare cinque giocatori poco tempo. E ora vedremo. Cerchiamo sempre di rafforzare la rosa, se c’è l’opportunità”, ha aggiunto. “Vogliamo migliorare numericamente perché giocare in quattro competizioni è difficile. Serve una rosa molto buona numericamente e di qualità. Sarà una stagione dura e impegnativa per noi, ma vogliamo cercare di essere competitivi. Vedremo cosa succede. Nei prossimi due mesi se c’è la possibilità di rafforzare la rosa lo faremo”, ha concluso Conte.
LaPresse
Calcio, Conte: “Io sono ambizioso, voglio un Tottenham competitivo”
"Ho sempre detto che a fine stagione era molto importante per me parlare con il club per prendere una decisione. È stato molto semplice portare avanti questo progetto, perché ho un altro anno di contratto e abbiamo appena iniziato".