Calcio, Di Cintio sul caso Balotelli: “Cambia davvero la responsabilità oggettiva?”

Le parole dell’avvocato esperto di diritto sportivo

Foto Claudio Martinelli/LaPresse 3 novembre 2019 Verona, Italia sport calcio Hellas Verona vs Brescia Calcio Serie A TIM 2019/2020 - stadio “M.A. Bentegodi” Nella foto: gara sospesa per cori razzisti contro balotelli marioPhoto Claudio Martinelli/LaPresse November 3rd, 2019 Verona, Italy sport soccer Hellas Verona vs Brescia Calcio - Italian Football Championship League A TIM 2019/2020 - “M.A. Bentegodi” stadium. In the pic: match suspended

MILANO – “La nuova linea della Figc è volta a mutare la responsabilità oggettiva e a permettere ai club di collaborare attivamente contro i soggetti responsabili di comportamenti discriminatori. In cambio di una collaborazione attiva, infatti la società si può mostrare esente da responsabilità e quindi non incorrere in sanzioni. Eppure, non è ancora chiaro cosa cambi complessivamente”. Parole dell’avvocato esperto di diritto sportivo Cesare Di Cintio, che analizza il nuovo Codice di giustizia. Commentando il caso che ha riguardato Mario Balotelli e il Verona.

Il giudice sportivo ha deciso di sanzionare il club veneto per atti discriminatori con la chiusura del settore coinvolto per una giornata di campionato. Nonostante la società avesse in precedenza decise di daspare fino al 2030 il tifoso Luca Castellini. Reo di parole infamanti, ‘sospeso sino al 2030 ai sensi del codice comportamentale del club stesso’. “Il Verona qui ha agito contro chi è stato nominato responsabile, ma la pena comminata dal giudice sportivo non ha ammesso alcuno sconto”, spiega Di Cintio. “La domanda è la seguente: qual è il confine tra il fare e il non fare il necessario per arginare episodi discriminatori? Al momento la linea non sembra ancora chiara”, conclude l’avvocato.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome