Calcio: domani è ancora Manchester City-Liverpool in semifinale Fa Cup

Il Liverpool sogna uno storico 'poker' e il Manchester City punta al 'triplete'.

Liverpool's Sadio Mane, left, duels for the ball with Manchester City's John Stones during the English Premier League soccer match between Manchester City and Liverpool, at the Etihad stadium in Manchester, England, Sunday, April 10, 2022. (AP Photo/Jon Super)

MILANO – Il Liverpool sogna uno storico ‘poker’ e il Manchester City punta al ‘triplete’. Qualcuno deve cedere nell’ormai sfida totale tre le prime due squadre inglesi, che si affrontano di nuovo domani nella semifinale di FA Cup allo stadio di Wembley. Il loro pareggio per 2-2 lo scorso fine settimana non ha cambiato la situazione nella corsa al titolo della Premier League con il City che ha mantenuto un punto di vantaggio. Sarà una storia diversa a Wembley. “È una sfida davvero intensa ad un livello davvero alto”, ha detto l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp. “Il City è stato davvero forte la scorsa settimana, mentre noi non siamo stati al nostro meglio. Quindi, mi piacerebbe vedere anche una partita in cui siamo al nostro meglio”, ha aggiunto il tecnico tedesco. Il Liverpool ha conquistato la Coppa di Lega a febbraio battendo il Chelsea ai rigori dopo 120 minuti di gioco senza reti sempre a Wembley. L’intensità è stata “folle”, ha detto Klopp, e si aspetta lo stesso sabato dopo che entrambi i gruppi di tifosi hanno aggirato le chiusure ferroviarie per arrivare a Londra.

Liverpool e City sono anche appena passate alle semifinali di Champions League e potrebbero incontrarsi in finale il mese prossimo a Parigi. Il City ha superato l’Atletico Madrid nei quarti, ma a un caro prezzo visto che il centrocampista Kevin de Bruyne e il difensore Kyle Walker si sono infortunati nel pareggio per 0-0 che ha permesso ai citizens di avanzare. Il manager Pep Guardiola ha detto a BT Sport che “siamo in grossi guai” con gli infortuni. La stanchezza è un altro fattore, ha detto Guardiola nella conferenza stampa post-partita. “Abbiamo un sacco di partite nelle nostre gambe. Il viaggio dopo la partita del Liverpool è stato molto impegnativo e nel secondo tempo siamo crollati (contro l’Atletico, ndr)”, ha ammesso. Il Liverpool, invece, è riuscito a far ruotare i giocatori per la partita di ritorno contro il Benfica ad Anfield, grazie al vantaggio di 3-1 all’andata. Sono passati 6-4 complessivamente dopo un pareggio per 3-3 con i difensori Virgil van Dijk, Trent Alexander-Arnold e Andy Robertson che hanno avuto la serata libera. Fabinho, Mohamed Salah e Sadio Mane sono entrati solo come sostituti. “È solo una necessità”, ha detto Klopp dei giocatori a riposo. Nessun club della Premier League ha mai vinto tutti e quattro i trofei nella stessa stagione. Il Liverpool non vince la FA Cup dal 2006, mentre il City l’ha vinta nel 2019 quando ha completato il triplete interno.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome