Milano (AWE/LaPresse) – La proprietà e il controllo della holding che detiene le quote del Milan è stata trasferita al fondo Elliott. Lo comunica in una nota il fondo americano, sottolineando che “questo trasferimento è avvenuto a seguito delle misure adottate per far valere i propri interessi. Dopo che il precedente proprietario del Milan si è mostrato inadempiente alle obbligazioni nei propri confronti“. Assumendo il controllo del club rossonero, la visione di Elliott per il Milan “è chiara” si legge ancora nella nota. E prevede “creare stabilità finanziaria e stabilire una sana gestione, raggiungere il successo a lungo termine concentrandosi sulle fondamenta e assicurando che il club sia capitalizzato, gestire un modello operativo che rispetti i parametri del fair play finanziario“.
Elliott è “pienamente consapevole della sfida e dell’impegno che derivano dall’essere proprietari di un’istituzione così importante”. Ed è lieto “non solo di supportare il club durante questo momento di difficoltà. Ma anche della sfida di raggiungere obiettivi ambiziosi in futuro attraverso il successo sul campo da parte del tecnico Gattuso e dei suoi giocatori”.
Aumento di capitale di 50 milioni di euro
Come prima misura intende apportare 50 milioni di euro di aumento di capitale al club per risanare le finanze, e pianifica di apportare, nel tempo, ulteriori capitali per continuare a sostenere la crescita del Milan”.
Paul Singer, fondatore, Co-CEO e Co-CIO di Elliott Management Corporation ha dichiarato che “il supporto finanziario, la stabilità e una supervisione adeguata sono prerequisiti necessari per il successo sul campo e per realizzare le potenzialità del club, riportandolo nel pantheon dei migliori club calcistici europei a cui appartiene“.
Singer ha detto di credere “fortemente anche nell’opportunità di creazione di valore nel Milan“.
Elliott Management Corporation gestisce due fondi multi-strategy che in aggregato gestiscono circa 35 miliardi di dollari di assets. Il suo fondo principale, Elliott Associates, L.P., è stato fondato nel 1977 ed è pertanto uno dei più antichi fondi multi-strategy ad essere gestito continuativamente. Gli investitori sono rappresentati da fondi pensionistici, fondi sovrani, endowments, fondazioni, funds-of-funds, e personale della società. Elliott Advisors (UK) Limited è un affiliato a Elliott Management Corporation.