Udine, 4 mar. (LaPresse) – Una tragedia scuote la Fiorentina e il calcio italiano. Nella notte è scomparso il capitano della squadra viola Davide Astori, colpito da un malore. E’ stata la stessa Fiorentina a comunicarlo pochi istanti fa sul proprio sito internet. “La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori”, si legge nella nota.
Dopo la tragica scomparsa di Davide Astori, a quanto si apprende la partita Udinese-Fiorentina valida per la 27esima giornata di Serie A non si giocherà.
Nato a San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo il 7 gennaio 1987, difensore centrale mancino di buona tecnica. Inizia a giocare nel Ponte San Pietro, squadra satellite del Milan: viene integrato nella primavera milanista fino alla stagione 2005-2006. Nel 2006-2007 viene ceduto in prestito al Pizzighettone, in Serie C1. Tornato al Milan, nella stagione 2007-08 passa, sempre in prestito, alla Cremonese in Serie C1. Nell’estate 2008 viene acquistato dal Cagliari, squadra con cui esordisce in Serie A e con cui colleziona 174 presenze e 3 gol. Il 24 luglio 2014 viene ufficializzato il passaggio del giocatore in prestito alla Roma, con la quale colleziona 29 presenze ed 1 rete. Dopo essere rientrato dal prestito dalla Roma, il 4 agosto 2015 viene ufficializzato il suo passaggio alla Fiorentina, in maglia viola collezione 88 presenze segnando 3 gol diventandone anche il capitano. Astori ha disputato anche 14 partite con la maglia della Nazionale, il suo esordio il 29 marzo 2011, a 24 anni, nell’amichevole Ucraina-Italia (0-2).