MILANO (LaPresse/AFP) – Calcio, altro flop Germania: rischia retrocessione, Low sotto accusa. Quattro anni fa era sul tetto del mondo, ora si trova in zona ‘retrocessione’. Non accenna ad arrestarsi la parabola discendente della Germania. Che dopo l’amara eliminazione nella fase a gironi del Mondiale di quest’estate in Russia rischia anche di scivolare nella fascia B della Nations League. Il 3-0 con cui l’Olanda ha piegato la Mannschaft ha riaperto anche il dibattito sul futuro di Joachim Low, sulla graticola come non mai dopo lo schiaffo di Amsterdam. La Germania si trova ora con le spalle al muro, con un punto raccolto in due gare da zero gol fatti e tre subiti. Non fare risultato mercoledì in Francia vorrebbe dire quasi sicuramente chiudere all’ultimo posto. Uno scenario impensabile fino a qualche mese fa.
Calcio, i giornali tedeschi: “Una serata terrificante”
“Una serata terrificante”. No va per il sottile il Suddeutsche Zeitung, quotidiano di Monaco che riassume così lo stato d’animo della Mannschaft all’indomani della debacle di Amsterdam. Sotto accusa finisce ovviamente il ct, che sta attraversando il momento più difficile della sua gestione pluridecennale. “Capisco ci siano discussioni e dobbiamo accettarlo – ha dichiarato nel post partita alla tv ZDF – Nei prossimi due giorni mi concentrerò interamente nel preparare la gara di Parigi con la Francia. Non sui dibattiti, anche se sono assolutamente normali”.
La Germania ha problemi in ogni parte del campo
La Germania ha problemi su entrambi i lati del campo: fatica a trovare la via del gol e mostra evidenti fragilità in difesa. “Abbiamo avuto buone occasioni ma non siamo riusciti a sfruttarle, cosa che sarebbe stata positiva per prendere fiducia – è l’analisi di Low – E’ brutto che alla fine ci siamo disuniti”. Con le reti incassate dagli Orange salgono a 19 le partite consecutive in cui i campioni del mondo hanno preso gol. “Abbiamo creato poco – ammette Neuer – Alla fine eravamo troppo sbilanciati e abbiamo commesso degli errori”.
“La Germania imbarca acqua contro l’Olanda”
“La Germania imbarca acqua contro l’Olanda”, sottolinea infatti il portale online TZ, mentre Focus ricorda che “dal flop al Mondiale, niente è cambiato” parlando del 2018 come dell’anno “della debacle del calcio tedesco”. Non risparmia critiche al selezionatore anche la Bild, il quotidiano più letto nel paese, che si interroga sulla scelta del ct di continuare a puntare sullo zoccolo duro del gruppo che trionfò in Brasile nel 2014.
“Nessuna idea di gioco”
L’asse composto da Neuer in porta, Hummels e Boateng in difesa e Muller davanti si sta sgretolando di gara in gara. “Nessuna idea di gioco, nessuna innovazione tattica, nessuna efficacia sotto rete”, scrive il giornale, che contesta apertamente la decisione di lanciare dal 1′ l’attaccante dello Schalke Uth, a quota zero alla voce gol, lasciando in panchina Brandt e Sané. L’Abendzeitung, altro quotidiano di Monaco, ha accostato il momento no della Germania a quello che sta attraversando il Bayern Monaco, che ha ‘prestato’ 5 giocatori in campo dall’inizio nella gara persa con l’Olanda, in cui “solo Joshua Kimmich ha convinto”.