NAPOLI (Marcello Altamura) – Il miracolo del Parma, che a distanza di soli 3 anni dal fallimento del vecchio club, è tornato in serie A, culminando una scalata iniziata dalla serie D, non è l’unico ‘squillo’ che arriva dall’ultima giornata di serie B. Un campionato che, nei verdetti, fa soffiare sul calcio italiano un vento di restaurazione.
Quante nobili in lizza
Negli spareggi che assegnano la terza e ultima promozione (oltre al Parma, promosso ieri sera, era già stato promosso l’Empoli), infatti si trovano squadre di grande tradizione: il Bari, e il Palermo, ma anche il Venezia e il Perugia. E se consideriamo che il Frosinone era comunque due anni fa in serie A, alla fine l’unica vera outsider è il Cittadella, che ha ‘frequentato’ la cadetteria per anni ma non è mai stata in serie A.
Panchine Mondiali
A rendere ancora più intrigante il rush finale della stagione 2018-2019, c’è anche un altro fattore: le panchine delle pretendenti sono… Mondiali. Proprio così: ben tre allenatori, infatti, hanno conquistato da calciatori l’ultimo titolo dell’Italia, quello vinto in Germania nel 2006. Pippo Inzaghi e Alessandro Nesta si ritroveranno faccia a faccia nel primo turno di questi playoff con un Venezia-Perugia decisamente suggestivo. Nell’altra gara invece sarà Fabio Grosso, l’uomo che firmò il rigore decisivo nella finale di Berlino contro la Francia, alla guida del suo Bari a provare a staccare il pass per la semifinale, sfidando il Cittadella.
Seconda vita
Dodici anni dopo, dunque, gli azzurri di Berlino si preparano per giocarsi l’ultimo pezzo di A. Ed è curioso pensare che il Parma, la seconda promossa direttamente, abbia completato l’opera sul campo della Spezia dopo che Alberto Gilardino, un altro campione del mondo del 2006, aveva fallito un rigore sullo 0-1 per gli emiliani, che poi chiuderanno la pratica. Il dato curioso è che il Gila è tra i pochi, insieme a Buffon, Chiellini e De Rossi, di quel gruppo, a giocare ancora
Programma
La serie B torna in campo giovedì 24 con Entella-Ascoli (ore 20.30, ritorno giovedì 31 alla stessa ora) mentre i playoff scatteranno col turno preliminare in gara unica sabato 26 alle 18 con Bari-Cittadella e domenica 27, ore 20.30, con Venezia-Perugia. Le semifinali, si giocheranno martedì 29 (ore 20.30): vincente Bari-Cittadella-Frosinone (ritorno Sabato 2 giugno, ore 20.30), mercoledì 30, ore 20.30: vincente Venezia-Perugia-Palermo (ritorno domenica 3 giugno, ore 20.30). Le finali sono in programma giovedì 7 e domenica 10 giugno, entrambe alle ore 20.30.