LA SPEZIA – Vittoria corsara del Bologna che batte lo Spezia di Thiago Motta allo stadio Alberto Picco. Tre punti importantissimi per Sinisa Mihajlovic che sale a quota 21 in classifica. Niente da fare per i liguri che, ora, hanno solo un punto sulla zona retrocessione.
Il Bologna è pericoloso nei primi minuti di partita. Al 10′ Arnautovic rischia di portare subito in vantaggio i suoi: l’attaccante felsineo raccoglie un lancio lungo, si presenta a tu per tu con Provedel, prova a superarlo con un pallonetto pregevole, ma la palla finisce sul palo esterno. La squadra emiliana prende in mano il pallino del gioco e, pochi minuti dopo, ha un’altra occasione per passare in avanti nel risultato: Dominguez scarica su Barrow che va alla conclusione. L’estremo difensore dello Spezia è attento e blocca il pallone. Dopo l’avvio sprint, il Bologna abbassa il ritmo ed il match torna in equilibrio alla mezz’ora. Solo nei minuti finali dei primi quarantacinque minuti di gioco, il Bologna va ad un passo dal vantaggio. La squadra di Mihajlovic, però, deve fare i conti, ancora una volta, con la sfortuna. Al 44′, infatti, Soriano viene servito da Orsolini: cross al centro per Barrow che, con un tiro di prima intenzione, colpisce il palo.
Nei secondi quarantacinque minuti di gioco lo Spezia prova ad impensierire Skorupski: al 57′ Amian scambia con Nzola e calcia da fuori area, trovando la deviazione in angolo dell’estremo difensore emiliano. A mezz’ora dal termine la squadra di Mihajlovic è sfortunata ancora una volta. La porta di Provedel sembra stregata: Arnautovic riceve palla in area e serve Barrow che, dopo aver calciato, si mette le mani tra i capelli per il terzo palo colpito. Due minuti dopo Arnautovic prova a trascinare i compagni per mano: la conclusione dell’austriaco, però, sbatte contro Nikolaou. E’ un assedio quello della squadra ospite. Al 68′ anche Svanberg prova la conclusione dal limite: sfiorato il palo alla sinistra di Provedel. La risposta dello Spezia è affidata a Nzola: l’attaccante scambia con un compagno e calcia a botta sicura verso la porta emiliana. La chiusura di Medel è provvidenziale, pericolo allontanato. Al 72′ Maggiore mette in mezzo un pallone svirgolato da Soumaoro: la palla termina di poco sopra la traversa. La svolta arriva all’81’, quando Arnautovic calcia una punizione deviata col braccio da Nzola. L’attaccante dei liguri viene ammonito e l’arbitro Massimi assegna un calcio di rigore alla formazione di Mihajlovic. Sul dischetto si presenta proprio il numero 9 che, con cinismo, batte Provedel e porta i suoi avanti nel risultato. Il portiere ligure intuisce il lato verso cui tuffarsi, ma non riesce ad arrivare sul pallone. Gli ultimi minuti scorrono senza particolari azioni salienti. Il triplice fischio decreta lo 0-1 finale.
LaPresse