“Ci stiamo allenando bene, ieri è stata una partita impegnativa dove abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Adesso dobbiamo lavorare per arrivare alla ripresa del 4 gennaio nel migliore dei modi”. Così l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa dopo la prima amichevole di Malta contro lo Gzira United chiusa con una vittoria per 6-1 dei nerazzurri e in vista dell’impegno contro il Red Bull Salisburgo. Il tecnico interista ha quindi parlato di Lukaku dopo l’eliminazione del Belgio dai Mondiali. “Ho parlato con tutti i ragazzi che sono ai Mondiali. Abbiamo quattro giocatori ai quarti, Lukaku e Onana che sono usciti che tra venerdì e sabato si aggregheranno con noi – aggiunge – chiaramente sono stati d’animo diversi però li ho sentiti tutti bene, anche fisicamente stanno tutti bene. Per quelli che stanno proseguendo il percorso, li aspettiamo quando finiranno la loro competizione”. Su che risposte ha avuto dai giocatori nell’amichevole di ieri. “Avevamo lavorato tre giorni e mezzo abbastanza duramente e ieri è arrivata una buona risposta sia dai ragazzi della Prima Squadra sia da quelli della Primavera. Quelli che sono entrati hanno fatto bene – dice Inzaghi – e ci stanno aiutando molto anche perché in questo momento abbiamo diversi giocatori fuori ai Mondiali e D’Ambrosio, Correa e Darmian sono ad Appiano per recuperare dai loro infortuni e speriamo di averli al più presto con noi”.
Questa è una stagione che imponeva una partenza veloce, nella seconda parte sarà uguale. “Questa sosta è una novità per tutti. Abbiamo stilato un percorso per arrivare alla ripresa nelle migliori condizioni. I ragazzi stanno lavorando bene, bisogna sperare di non avere infortuni e che quelli che ci portiamo da prima della sosta possano rientrare al meglio”, dice Inzaghi. Un Inter che ha incassato molti gol in questa prima parte di campionato. Su questo aspetto quali correttivi ci saranno, poi sulla situazione di Onana. “Per quanto riguarda Onana c’è stata un’incomprensione che ha pagato ma l’ho sentito ed è tranquillo. È un ragazzo molto serio e positivo nel gruppo, venerdì sarà ad Appiano e ricomincerà a lavorare con noi. Per i gol presi, dobbiamo lavorare sui dettagli e sulla concentrazione che in certi momenti della partita fa la differenza”, dice Inzaghi. Ancora su Lukaku che deve recuperare più da un punto di vista psicologico o fisico. “L’ho sentito, era deluso per l’eliminazione del Belgio perché è un Mondiale e perché tiene tanto alla sua Nazionale come all’Inter. Ha giocato 45 minuti, ha avuto tre occasioni, ci sono momenti così, tutti gli attaccanti li attraversano ma avendo le occasioni un attaccante deve stare sereno”, ribadisce Inzaghi.
Capitolo mercato e se ci saranno acquisti a gennaio. “Ho la fortuna di avere alle spalle una società attenta a ciò che succede sul mercato. Per la squadra ora conta lavorare nel migliore dei modi, poi Marotta, Ausilio e Baccin sono sempre attenti per quello che potrà succedere”, replica Inzaghi. Se l’Inter può vincere il Campionato. “È l’augurio e la speranza. La prima parte della stagione ha detto che quattro, cinque squadre si sono equivalse e il Napoli ha fatto un cammino importante ce ha fatto sì che ci sia questo distacco ma mancano 23 partite alla fine, c’è spazio per tutti e bisognerà riprendere nella miglior maniera”, dice il tecnico. Infine sarà un gennaio di fuoco. “Avremo un gennaio molto impegnativo, ci sarà una finale di Supercoppa a cui teniamo tanto ma prima ci sarà il campionato. Abbiamo visto in queste 15 partite che 10 vittorie fatte in questo momento non bastano, il campionato sta andando a ritmi elevatissimi. Noi dovremo cercare di ripartire ancora meglio e fare più di trenta punti nelle prossime 15 partite perché abbiamo visto che con queste medie 30 punti non sono sufficienti”, conclude.
(LaPresse)