Calcio, la Lega B guarda al futuro: format a 18 squadre e introduzione del VAR

Assemblea importante in vista della prossima stagione

Serie B nel caos
Foto Davide Anastasi/LaPresse 26 Ottobre 2018 Palermo (PA) Italia sport calcio Palermo vs Venezia - Campionato di calcio Serie BKT 2018/2019 - stadio La Favorita. Nella foto: nestorovski - bruscagin Photo Davide Anastasi/LaPresse 26 October 2018 Palermo (PA) Italysport soccerPalermo vs Venezia - Italian Football Championship League BKT 2018/2019 - La Favorita stadiumIn the pic: nestorovski - bruscagin

Milano – Format del campionato e la possibile introduzione della VAR i temi caldi dell’Assemblea di Lega B che si è svolta oggi nella sede di via Rosellini a Milano. Presenti 19 società su 19. Inizialmente le comunicazioni del presidente, che ha ricordato l’impegno della Lega B a sostegno di Genova e Cosenza e delle rispettive popolazioni. Che verrà concretizzato nei prossimi giorni mettendo a disposizione delle autorità pubbliche preposte rispettivamente 80.000 e 20.000 euro.

Poi è stata portata all’attenzione la proposta del Presidente Mauro Balata, in merito al tema delle iniziative da intraprendere per combattere il fenomeno della violenza negli stadi, nonché le risultanze dell’incontro con il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti e la dott.ssa Daniela Stradiotto, Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Illustrata anche la proposta della Lega B per inasprire le pene per chi strumentalizza l’evento sportivo a fini criminali.

Assemblea importante in vista della prossima stagione

La discussione si è quindi concentrata sulla proposta di riforma del format del campionato della Serie B. Ricordando come sia quantomai attuale, e continuamente sottolineato da più soggetti chiamati in causa, la necessità di salvaguardare un sistema che non può sopravvivere senza quel cambio di rotta già iniziato la scorsa estate. La Lega B è da sempre attenta a salvaguardare non solo la passione di tantissimi tifosi, che rappresentano il cuore pulsante di questo sport. Ma anche tanti lavoratori che troppo spesso, nelle ultime stagioni, si sono ritrovati in difficoltà. A causa di fallimenti o situazioni estremamente gravi a livello finanziario. Ha ribadito l’intenzione di tutelare tutti coloro che investono in questo sport e tengono in vita con ingenti sacrifici i club. Attraverso il rispetto delle regole ed un operato virtuoso sia dal punto di vista sportivo che da quello economico.

Le società della B hanno confermato la volontà di continuare un percorso oramai irreversibile di cambiamento. Che possa finalmente produrre una profonda riforma dei format dei campionati in maniera condivisa e trasversale per il bene dell’intero movimento nazionale. All’unanimità, inoltre, i club di B hanno confermato, in un quadro come quello attuale, la contrarietà all’ipotesi di ulteriori iniziative. Tese a deliberare ripescaggi nelle prossime stagioni. E, sempre all’unanimità, hanno deliberato la riduzione del format a 18 squadre.


(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome