Calcio, la strana estate di Raiola: pochi affari e tante grane

Donnarumma, Verratti e Pogba le 'spine', Balotelli pezzo pregiato

AFP PHOTO / YANN COATSALIOU

NAPOLI (Marcello Altamura) Nelle ultime calde estati, il protagonista è stato sempre lui. Nel bene e nel male, Mino Raiola è stato al centro del mercato. Magari solo per trattative avviate ma mai concluse o per un braccio di ferro per il rinnovo di un suo assistito, ma il protagonista, alla fine, è stato sempre lui, l’ex pizzaiolo di Nocera Inferiore che ha fatto foruna in Olanda diventato il re dei procuratori. Stavolta, però, qualcosa potrebbe cambiare. E per Mino Raiola quella che sta per iniziare potrebbe essere un’estate con meno affari ma più grane da risolvere

I tormenti di Gigio

Le difficoltà maggiori riguardano il futuro di Donnarumma. Dopo il tira e molla col Milan della scorsa estate, Gigio ora si trova in una situazione complicata. Il portiere stabiese è di fatto ‘imbrigliato’ dal ricchissimo contratto firmato con il Milan ma con un ambiente che, dopo la doppia papera nella finale di Coppa Italia con la Juventus, lo guarda con grande scetticismo. Certo, per la sua età e per il suo talento comunque indiscutibile, Donnarumma è sempre sul taccuino di grandi club ma qualcosa è inevitabilmente cambiato. E Raiola, che sperava di incassare commissioni milionarie da un trasferimento di Gigio, vede ora il Psg puntare sul 40enne Buffon.

Verratti al bivio

Un altro assistito eccellente di Raiola, Marco Verratti, ha un futuro da scrivere. Il centrocampista azzurro vuole lasciare il Psg ma sul mercato mancano le proposte choc di qualche anno fa. E’ vero, per esempio, che il centrocampista abruzzese era seguito dal Barcellona ma sembra difficile, vista anche la stagione tutt’altro che brillante di Verratti, che i catalani offrano ancora 100 milioni di euro o 65 milioni più il cartellino di Rakitic. E forse oggi il Psg, che quei tentativi li aveva sempre respinti, oggi si è pentito e ci ripensa. Ben sapendo, però, che una cessione del giocatore, offerto da Raiola anche al Real Madrid, non potrebbe fruttare gli stessi introiti.

Pogba rompe con Mou e chiama Raiola

Due anni fa la cessione di Pogba al Manchester United fece ricco il super-procuratore. A distanza di due anni, Raiola deve cercare una soluzione per il centrocampista francese. Pogba, infatti, ha praticamente rotto con Mourinho, al quale non ha perdonato le tante esclusioni dalla formazione titolare. La frizione tra il francese e il tecnico portoghese è stata ricomposta nelle ultime settimane ma resta da capire se il futuro di Pogba possa essere ancora nelle fila dei Red Devils oppure altrove. Sempre ammesso che Mino trovi l’acquirente giusto (e ricco).

La rivincita di SuperMario

Così, alla fine è proprio il giocatore che nelle ultime stagioni è sempre stato quello più difficile da piazzare per via del suo carattere non semplice da gestire, quello che oggi, nella scuderia di Raiola, ha più mercato. Rilanciato dall’esperienza al Nizza e più sereno fuori dal campo, oggi Mario Balotelli è un uomo mercato a sorpresa. Il fatto che l’attaccante italiano sia poi in scadenza di contratto a giugno coi francesi, lo rende decisamente appetibile sul mercato. Certo, è difficile che Mino possa incassare commissioni milionarie da un suo trasferimento, ma è chiaro che piazzare Balotelli, magari in un club italiano, sarebbe comunque un buon colpo. E in un’estate che si annuncia complicata, per Raiola non sarebbe poco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome