Calcio: l’Atalanta non si ferma più, Lookman stende la Fiorentina ed è primato

Foto Spada / LaPresse 02 Ottobre 2022 - Bergamo , Italia - sport, calcio - Atalanta vs Fiorentina - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio Gewiss. Nella foto: Ademola Lookman (Atalanta BC); esultanza dopo gol 1-0

L’Atalanta non si ferma più. La squadra di Gasperini supera per 1-0 la Fiorentina e aggancia di nuovo il Napoli in vetta alla classifica. Mai nella sua storia la Dea aveva ottenuto 20 punti dopo le prime 8 giornate, un rolino di marcia che dopo la scorsa stagione nessuno si aspettava dai ragazzi del Gasp. E invece, anche oggi contro la Fiorentina l’Atalanta si è dimostrata una squadra coriacea, a cui è difficile fare gol tanto che questa è il terzo 1-0 stagionale e il quinto clean sheet.

Gara decisa dal primo gol casalingo di Lookman, su una grande giocata del solito Muriel. Terza sconfitta in campionato per la Fiorentina, che resta all’undicesimo posto in classifica e rischia di essere raggiunta dal Bologna, impegnato stasera contro la Juve. La squadra di Italiano non riesce a trovare continuità di risultati e ora vede allontanarsi la zona Europa.

Cinque le novità nell’Atalanta rispetto alla formazione di Roma, Gasperini schiera Sportiello all posto dell’infortunato Musso in porta, mentre Okoli viene preferito a Demiral in difesa. Torna titolare Soppy sulla fascia sinistra mentre in attacco fuori Pasalic e Hojlund, dentro Lookman e Muriel. Nella Fiorentina, Italiano rispetto alla gara con il Verona ritrova Igor al centro della difesa, mentre deve rinunciare all’infortunato Sottil, sostituito da Saponara. In attacco c’è Saponara in un tridente composto da Ikone e Kouame con Jovic in panchina.

Primo tempo giocato a ritmi altissimi al Gewiss Stadium, con le squadre che pressano molto e lasciano pochi spazi. Poche le vere occasioni da gol, con le difese che hanno la meglio sugli attacci. La prima vera chance è per la Fiorentina dopo venti minuti con Saponara che rientra sul sinistro in area e calcia centrale. Sportiello prova la presa ma non trattiene, sul pallone si fionda Barak ma il portiere nerazzurro è bravo ad anticiparlo, rimediando così al suo precedente errore. La reazione dell’Atalanta a cavallo della mezzora con il solito Koopmeiners che prova a superare Terracciano in uscita su imbucata di Muriel, bravo il portiere viola a opporsi con il corpo.

Nerazzurri ancora pericolosi poi con un destro alto di Ederson, su passaggio smarcante di Lookman dalla destra. La possibile svolta della partita a cinque minuti dalla fine del primo tempo, quando Kouame viene espulso con un rosso diretto per un fallo con la gamba alzata contro il volto di De Roon. Richiamato al Var, Irrati cambia idea e grazie l’attaccante viola. In effetti dalle immagini, sembra che Kouame non colpisce De Roon.

Nel secondo tempo cresce l’Atalanta, che dopo una fase di forcing trova il gol del vantaggio al 59′: grande giocata di Muriel a saltare Martinez Quarta, cross basso al centro su cui si avventa in spaccata Lookman per l’1-0. La Fiorentina prova a reagire alzando il baricentro, ma così concede spazi al contropiede dell’Atalanta. Padroni di casa vicini al raddoppio con il neo entrato Maehle, miracolo di Terracciano che tiene in vita i viola. E’ poi la volta di Koopmeiners ad avere una buona occasione, ma questa volta Martinez Quarta non si fa sorprendere.

Nel finale, Italiano si gioca il tutto per tutto inserendo tutti i suoi attaccanti a disposizione in panchina. E’ proprio il neo entrato Jovic a rendersi pericoloso con una girata da centro area, fermato da Sportiello. L’ultima emozione al 90′, quando Demiral su un cross di Kouamé per poco non provoca un clamoroso autogol. L’Atalanta vince ancora e continua a sognare, unica nota stonata della serata del Gewiss Stadium i cori offensivi dei tifosi nei confronti del presidente della Fiorentina Commisso presente in tribuna.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome