Calcio: Napoli espugna San Siro e aggancia Atalanta in vetta, Milan ko 2-1

Foto Spada / LaPresse 18 settembre 2022 - Milano , Italia Ac Milan vs Napoli - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio San Siro. Nella foto: esultanza dopo il gol Matteo Politano (SSC Napoli); 0-1

MILANO – Un Napoli solido e cinico espugna San Siro e aggancia l’Atalanta in vetta alla classifica del campionato di Serie A. Il 2-1 ai danni del Milan porta la firma di Politano su rigore e del Cholito Simeone, non basta ai padroni di casa il quarto centro in campionato per Giroud. Match vibrante, con capovolgimenti di fronte ed emozioni da una parte e dall’altra. Alla fine ha prevalso la squadra di Spalletti, che si è dimostrata più concreta ed efficace nello sfruttare le poche occasioni create.

Il Milan ha costruito una grande mole di gioco, ha fatto la partita per lunghi tratti, ma ha trovato sulla sua strada un grande Meret e la traversa che per ben due volte ha impedito prima a Giroud e nel finale a Kalulu di trovare la via del gol. I rossoneri scivolano così al terzo posto in classifica, alle spalle di Napoli, Atalanta e della sorpresa Udinese. La squadra di Pioli, però, può uscire a testa alta da questa partita anche se la mancanza di alternative in avanti (visti gli infortuni di Origi, Rebic e Ibrahimovic) alla lunga potrebbe pesare e non poco sulla corsa Scudetto.

Nelle file rossonere, Pioli ripropone dall’inizio Kjaer in difesa al fianco di Tomori. Le altre novità sono sulla trequarti, dove giocano Saelemaekers, De Ketelaere e Krunic alle spalle di Giroud. Squalificato Leao, in panchina Brahim Diaz. Nel Napoli, Spalletti (squalificato) deve fare a meno dell’infortunato Osimhen e schiera Raspadori al centro dell’attacco con Politano e Kvaratskhelia ai lati. In panchina il Cholito Simeone. Inizio di partita ad altissima intensità, entrambe le squadre aggrediscono l’avversario fin nella sua metà campo.

In particolare il Milan si rende per primo pericoloso con un inserimento a sinistra di Theo, sul cui cross basso non arriva nessuno. La squadra di Pioli insiste e, dopo un tentativo di Giroud di testa, sfiora il vantaggio con lo stesso centravanti francese che colpisce una traversa clamorosa tutto solo davanti a Meret, provvidenziale nella deviazione. Il Napoli, pur giocando, fatica a rendersi pericoloso e anzi rischia ancora di capitolare sempre per mano di Giroud. Il francese prova a deviare in modo acrobatico un bel cross di De Ketelaere a coronamento di una bella azione di ripartenza.

Poco prima della mezzora ancora Meret salva il Napoli con una grande parata su colpo di testa di Krunic, su calcio d’angolo. Prima dell’intervallo si vede anche il Napoli, con Politano che impegna di testa Maignan su cross di Zielinski dalla trequarti. Altro brivido in area rossonera quando Kvaratskhelia prova a deviare di tacco un cross dalla destra di Di Lorenzo, ma senza la necessaria precisione. Vista l’importanza della posta in palio, nell’intervallo Pioli toglie Calabria e Kjaer entrambi ammoniti e inserisce Sergino Dest e Kalulu. Una mossa che si rivela subito disastrosa per il Milan, visto che proprio Dest al 52′ stende in area Kvaratskhelia.

Mariani dopo aver consultato il Var assegna il rigore al Napoli, dal dischetto Politano batte Maignan per l’1-0. Veemente la reazione del Milan con un cross in area per Theo Hernandez che prova a colpire di testa, la schiena di Di Lorenzo salva il Napoli. La squadra di Pioli si riversa a folate nell’area napoletana, ma prima Giroud e poi Krunic non riescono a concludere verso la porta. Ci prova poi il neo entrato Messias, imbeccato da De Ketelaere, ancora un super Meret sventa. Il gol del Milan è nell’aria e arriva meritato al 68′, firmato da Giroud su assist perfetto di Theo Hernandez da sinistra.

Impressionante la progressione del terzino francese. San Siro diventa una bolgia, con il pubblico che spinge la squadra di Pioli all’arrembaggio. Nel momento di massima pressione rossonera, però, è ancora il Napoli a passare in vantaggio con uno splendido colpo di testa di Simeone su cross di Mario Rui dalla trequarti sinistra. Il Milan accusa il colpo e rischia di capitolare ancora pochi minuti dopo, quando l’altro neo entrato Zerbin in contropiede impegna Maignan.

Le emozioni non sono finite, perché il Milan prova con rabbia ad evitare la sconfitta ma questa sera non è neanche fortunato. A cinque dalla fine, Kalulu colpisce una traversa a colpo sicuro su cross basso di Theo e velo di Giroud a spiazzare la difesa del Napoli. Inutile l’arrembaggio finale dei rossoneri, con anche Maignan a gettarsi nella mischia sui calci d’angolo. Il Napoli passa a San Siro e si candida più che mai a grande favorita per la vittoria dello Scudetto.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome