NAPOLI – Una vittoria sull’Atalanta per scacciare malumori e depressioni, chiudere il conto Champions e, perchè no, blindare il secondo posto. Il suo obiettivo per la sfida di Pasquetta con l’Atalanta al San Paolo (ore 19, diretta Sky), il Napoli lo ha già fissato. Il pareggio della Roma a San Siro con l’Inter di sabato sera, tiene i giallorossi, quinti in classifica, a -12 dal Napoli. In caso di successo stasera, dunque, la squadra di Carlo Ancelotti, considerando il vantaggio negli scontri diretti, si porterebbe a +15 con 5 partite ancora da giocare, conquistando così la certezza matematica di chiudere nei primi quattro posti della classifica. ll che significa qualficazione matematica alla Champions League 2019-2020 oltre a una robusta ipoteca sul secondo posto finale. A quel punto, il Napoli potrebbe dedicarsi al mercato e pianificare con calma il futuro.
ESTERNI, PIU’ HATEBOER O LAZZARI CHE TRIPPIER
In attesa di capire se il corteggiamento di Real Madrid e Manchester United a Koulibaly si concretizzerà o meno in un matrimonio, sono i terzini il principale problema in difesa per il Napoli. Hysaj, che ha sempre in ballo un possibile rinnovo, non ha convinto, così come Mario Rui. La sfida con l’Atalanta sarà l’occasione per osservare da vicino Hateboer, giocatore già in orbita azzurra dall’estate e che potrebbe essere definitivamente promosso. Il giocatore olandese è un obiettivo più alla portata rispetto a Kevin Trippier, terzino destro del Tottenham. La notizia è rimbalzata nelle ultime ore dall’Inghilterra ma il giocatore, in scadenza di contratto nel 2022, è valutato 46 milioni di euro, cifra che potrebbe persino aumentare se gli Spurs arrivassero in finale di Champions. Una valutazione comunque superiore rispetto ai circa 23 milioni di euro che il Napoli avrebbe stanziato per il ruolo e che sarebbero invece sufficienti per prendere Lazzari dalla Spal.
CENTROCAMPO, CON FORNALS E VERETOUT RIECCO ALMENDRA
Con Diawara destinato a partire e Allan in bilico, il Napoli continua a seguire Pablo Fornals del Villarreal, che ha il gradimento di Ancelotti ma anche una clausola rescissoria da 30 milioni di euro. Una cifra che alla fine il Napoli potrebbe decidere di investire per Jordan Veretout della Fiorentina, giocatore già ‘testato’, o per Agustin Almendra. In Argentina giurano che Cristiano Giuntoli sia pronto a rilanciare una nuova offerta al Boca Juniors in estate: pronti 20 milioni di euro per l’argentino, già corteggiato dal Napoli nel mercato di gennaio.
ATTACCO, LA CHIAVE E’ INSIGNE
Con Mertens e Callejon che aspettano sempre il rinnovo del contratto, il mercato azzurro in attacco ruota attorno al destino di Lorenzo Insigne. Dopo i fischi ricevuti al momento del cambio con l’Arsenal e le polemiche sulle frasi contro Ancelotti dei familiari, non è escluso che il capitano a fine stagione vada via. Mino Raiola ha da gennaio il mandato di De Laurentiis a trovare una squadra ma ad oggi non ci sono offerte concrete e la cifra richiesta dal Napoli, non meno di 70 milioni di euro, non aiuta. Con la partenza di Lorenzo, ci sarebbero comunque capitali freschi da investire su un attaccante da scegliere in una lista che vede al primo posto Lozano del Psv, assistito di Raiola, e a seguire Thauvin, che potrebbe lasciare il Marsiglia in caso di mancata qualificazione in Champions League, e Mariano Diaz del Real Madrid.