Calcio, Ronaldo e i 5 Mondiali: “Gli anni passano ma gli obiettivi restano gli stessi”

Il miglior marcatore a livello di nazionali non ha mai vinto il torneo più importante, ma quest'anno avrà un'altra possibilità in Qatar.

Foto Tibor Illyes / Pool via AP in foto Cristiano Ronaldo in azione

MILANO– Dall’applauso, al sorriso fino al canto: Cristiano Ronaldo si è preso qualche momento per festeggiare con i suoi compagni di squadra del Portogallo dopo essersi qualificato per quella che sarà la sua quinta Coppa del Mondo da calciatore. Il miglior marcatore a livello di nazionali non ha mai vinto il torneo più importante, ma quest’anno avrà un’altra possibilità in Qatar. “Gli anni passano, ma gli obiettivi rimangono sempre gli stessi”, ha scritto Ronaldo su Instagram all’indomani della vittoria del Portogallo nello spareggio contro la Macedonia del Nord. A oggi solo altri quattro giocatori sono arrivati a disputare cinque Mondiali: il portiere dell’Italia Gianluigi Buffon dal 1998 al 2014, il difensore del Messico Rafa Marquez dal 2002 al 2018, il centrocampista tedesco Lothar Matthaeus dal 1982 al 1998 e il portiere del Messico Antonio Carbajal dal 1950 al 1966. Buffon era anche nella rosa dell’Italia nel 1998 ma non ha giocato neanche un minuto. Con Ronaldo potranno giocare il loro quinto Mondiale in Qatar anche il suo grande rivale argentino Lionel Messi, il portiere messicano Guillermo Ochoa e il centrocampista sempre messicano Andres Guardado. Anche il difensore spagnolo Sergio Ramos ha preso parte a quattro Mondiali, ma negli ultimi anni non è stato più convocato dall’allenatore Luis Enrique. Ronaldo giocherà il suo decimo torneo importante consecutivo in una serie iniziata al Campionato Europeo del 2004 e che comprende quattro Coppe del Mondo e altri quattro Europei, una competizione che ha vinto con il Portogallo nel 2016. “Obiettivo raggiunto”, ha detto Ronaldo dopo la partita con la Macedonia. “Siamo alla Coppa del Mondo in Qatar. Siamo dove meritiamo di essere”, ha aggiunto CR7.

“Ci sono molti modi per raggiungere l’obiettivo desiderato, a volte il percorso può non essere così diretto come quello che vorremmo, ma la cosa più importante davvero è arrivarci!”, ha scritto successivamente Ronaldo sul suo profilo Facebook. “A titolo personale, parto per la mia quinta Coppa del Mondo e la mia 12esima fase finale di una grande competizione internazionale per il Portogallo, con lo stesso entusiasmo del primo giorno ma con un’ambizione molto più forte, un’ambizione di andare incontro al desiderio di tutti noi: voglia di vincere!”, ha aggiunto CR7. “Per ora possiamo sorridere per un’altra tappa risolta. Ma non vogliamo fermarci qui. Vogliamo di più! Vogliamo molto di più! Per noi, per i nostri, per il Portogallo…”, ha concluso Ronaldo.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome