Calcio Serie A: super Dzeko trascina l’Inter, Atalanta ko in casa 3-2

L'Inter si impone per 3-2 in casa dell'Atalanta nell'anticipo della 15/a giornata di Serie A

Foto Spada/LaPresse 13 Novembre 2022 - Bergamo , Italia - sport, calcio - Atalanta vs Fc Inter - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio Gewiss . Nella foto: Lautaro Martinez (Inter Milan);; esultanza dopo gol 1-3 November 13 , 2022 Bergamo , Italy - sport, calcio - Atalanta vs Fc Inter - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - Gewiss Stadium . In the pic : Lautaro Martinez (Inter Milan);); after scoring 1-3

Tre gol e tre punti per chiudere bene il 2022. L’Inter di Simone Inzaghi si impone per 3-2 in casa dell’Atalanta, nell’anticipo della 15/a giornata di Serie A e aggancia momentaneamente in classifica Lazio e Milan a 30 punti. I nerazzurri di Gasperini, invece, incassano la terza sconfitta consecutiva a rischiano di scivolare fuori dalla zona delle coppe europee. E dire che le cose si erano messe bene per i padroni di casa, in vantaggio con il settimo centro stagionale dell’attaccante nigeriano Lookman. Ci pensa poi Dzeko a ribaltare il risultato con una doppietta a cavallo dei due tempi, per il bosniaco sono sei i gol in campionato. L’autogol di Palomino, al rientro dopo sei mesi di sospensione, poi chiude i conti. Inutile il secondo gol atalantino dello stesso difensore.

Nelle file dell’Atalanta, Gasperini si affida a Musso in porta, con Demiral e Scalvini in difesa al fianco del rientrante Palomino inserito il posto di Toloi fermato nel riscaldamento da un infortunio. A centrocampo sulle fasce Hateboer e Maehle, mentre in mezzo spazio a Pasalic e Koopmeiners. Sulla trequarti Ederson e Lookman alle spalle dell’unica punta Zapata. Nell’Inter, Inzaghi cambia un solo giocatore rispetto alla vittoria contro il Bologna: Bastoni in difesa al posto di Acerbi. A completare la retroguardia Skriniar e De Vrij, davanti a Onana. A centrocampo, da destra a sinistra, confermati Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco con Brozovic che parte dalla panchina. Davanti la collaudata coppia Dzeko-Lautaro, con Correa pronto a subentrare.

È l’Atalanta a prendere per prima in mano il gioco, dopo un quarto d’ora i nerazzurri di casa si rendono pericolosi con un sinistro ravvicinato di Koopmeiners deviato in angolo da Onana. Il portiere camerunense si ripete un attimo dopo con una spettacolare parata su colpo di testa di Palomino. Dopo venti minuti la prima svolta della partita, con Zapata che si procura un rigore per fallo in area di De Vrij. Dal dischetto Lookman non sbaglia e fa 1-0. L’Inter fatica a reagire per il ritmo alto imposto dall’Atalanta, che anche sopra di un gol continua a comandare il gioco. I nerazzurri di Inzaghi si fanno vedere intorno alla mezzora con una iniziativa di Dimarco e Mkhitaryan, ma l’azione è confusionaria e senza esito. Poco dopo la mezzora, però, ci pensa Dzeko a togliere le castagne dal fuoco per l’Inter. Il bosniaco trova il pareggio con una deviazione volante sottomisura, su cross da sinistra di Calhanoglu. Nel finale di tempo, gli ospiti rinfrancati si rendono ancora pericolosi due volte con Lautaro.

Nell’intervallo Gasperini lascia negli spogliatoi Scalvini e inserisce Malinovski, per un modulo decisamente più offensivo. I nerazzurri di casa ripartono così all’attacco, costringendo l’Inter sulla difensiva. La prima vera occasione della ripresa, però, è proprio per gli ospiti con Dumfries che ruba palla sulla trequarti ma una volta entrato in area calcia malamente alle stelle. Replica atalantina con Zapata, che servito da un compagno si gira bene in area ma calcia a lato. La gara improvvisamente si accende, Inter di nuovo pericolosa con un destro di poco alto di Mkhitaryan. Il gol è nell’aria e arriva al 55′ firmato ancora da Dzeko su assist da sinistra del solito Dimarco. Rete convalidata dopo un check del Var. L’Atalanta accusa il colpo e cinque minuto dopo capitola ancora: Lautaro si procura un angolo e sulla traiettoria dalla bandierina di Calhanoiglu, spizzata dall’argentino, è Palomino a deviare di testa il pallone alle spalle del proprio portiere. Per la squadra di Gasperini è una mazzata, tanto che l’Inter prova ad approfittarne sfiorando il quarto gol ancora con Lautaro. Ci pensa allora Palomino al 77′ a riscattare l’autogol, con un colpo di testa in tuffo su angolo di Koopmainers su cui Onana non ci arriva: è il 2-3 che riapre la partita. Nel finale i nerazzurri di casa si riversano in area avversaria alla ricerca del pari, ci prova due volte il neo entrato Hojlund di testa ma senza trovare la porta. E’ poi Lookman ad avere una buona chance, ma il suo destro dal limite termina alto sulla traversa. Infine è Koopmeiners ad avere sulla testa la palla del 3-3 ma la sua conclusione è debole e termina tre le braccia di Onana. Al triplice fischio dell’arbitro esultanza in tribuna della dirigenza dell’Inter, con in testa il presidente Steven Zhang.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome