MILANO – Vittorie di Empoli e Spezia nei due anticipi della 7/a giornata di Serie A, due risultati che mettono nei guai il Bologna e la Sampdoria. Per i toscani di Paolo Zanetti è la prima vittoria stagionale in campionato, che rende amaro l’esordio di Thiago Motta sulla panchina rossoblù. Per lo Spezia, invece, seconda vittoria in campionato e zona salvezza che si allontana. Lì dove invece resta invischiata la Samp di un Marco Giampaolo (oggi in tribuna perchè squalificato) che ora rischia la panchina.
BOLOGNA-EMPOLI 0-1 – Sognava un debutto diverso Thiago Motta sulla panchina del Bologna, sconfitto per 1-0 in casa dall’Empoli. Al Dall’Ara, i toscani di Paolo Zanetti ottengono la prima vittoria stagionale grazie ad un gol di Bandinelli al 75′ in mischia dopo una respinta corta di Skorupski. “Inseguivamo la vittoria da tempo, è arrivata proprio quando abbiamo sofferto di più. Sono molto contento per il gol di Bandinelli”, ha commentato Zanetti. Partita lottata su entrambi i lati del campo e che ha visto i toscani più propositivi nel primo tempo e cinici nella ripresa. Protagonisti assoluti i due portieri Vicario e Skorupski, autori di una serie di grandi parate prima dell’indecisione determinante del giocatore polacco del Bologna.
La squadra di Motta può recriminare per la tanta mole di gioco prodotta nel secondo tempo secondo tempo e per i due legni colpiti da Arnautovic e Zirkzee nel finale. “Aldilà del risultato che lascia l’amaro in bocca vedo del grande potenziale in questa squadra”, ha commentato Thiago Motta. Con i tre punti conquistati oggi, l’Empoli scavalca proprio il Bologna in classifica e si porta all’11° posto con 7 punti alla pari della Salernitana. Bologna fermo a quota 6 punti dopo il terzo ko stagionale. Nel prossimo turno, dopo la sosta, i toscani giocheranno in casa contro il Milan, mentre gli emiliani andranno a far visita alla Juventus.
SPEZIA-SAMPDORIA 2-1 – Un gol di Nzola nella ripresa regala allo Spezia la vittoria nel derby ligure contro la Sampdoria. Il 2-1 del Picco vede gli ospiti passare in vantaggio all’11’ con un eurogol di Sabiri, poi il pareggio dei padroni di casa con un autogol di Murillo. Nella ripresa, Nzola firma al 72′ il successo degli acquilotti. Con questa vittoria lo Spezia si porta al decimo posto in classifica con 8 punti, mentre la Samp resta al penultimo posto con due soli punti e una situazione che per Giampaolo inizia a farsi davvero difficile.
Gli uomini di Gotti giocano meglio, con più qualità, e meritano la vittoria. “Una vittoria che arriva al momento giusto e premia il lavoro della squadra”, ha dichiarato Gotti dopo la partita. “Dobbiamo avere l’attitudine a migliorare sempre per rinforzare le nostre qualità e nascondere i nostri limiti”, ha aggiunto. Non è bastato alla Sampdoria il gol capolavoro di Sabiri nel primo tempo, capace di sorprendere Dragowski con un bolide da 40 metri. Un autogol di Murillo e un destro vincente da centro area di Nzola nella ripresa condannano i blucerchiati alla terza sconfitta di fila e la quinta in assoluto.
Inutili nel finale di gara gli assalti disperati di Quagliarella e compagni alla porta di Dragowski. “Ci sono partite che nascono sotto una buona stella, non è quella di oggi. La squadra meritava di più per quello che ha prodotto, il rimpianto è aver preso gol subito dopo essere passati in vantaggio. La squadra ha lottato, ha sofferto ma è arrivata una sconfitta che non ci scalfisce minimamente”, ha commentato Francesco Conti, viceallenatore della Samp, oggi in panchina al posto di Giampaolo.(LaPresse)