Ue, Commissione accoglie con favore decisione Wto su pacchetto energia

Con una decisione pubblicata oggi, l'Organizzazione mondiale del commercio ha respinto la maggior parte delle affermazioni della Russia in merito alla presunta incompatibilità delle misure di politica energetica dell'Unione europea con le norme commerciali multilaterali.

Milano, 10 ago. (AWE/LaPresse) – Con una decisione pubblicata oggi, l’Organizzazione mondiale del commercio ha respinto la maggior parte delle affermazioni della Russia in merito alla presunta incompatibilità delle misure di politica energetica dell’Unione europea con le norme commerciali multilaterali. Lo rende noto la Commissione Ue, sottolineando che il panel del Wto ha ritenuto infondata l’affermazione relativa alla presunta discriminazione dell’Unione. Ciò contenuta nel terzo pacchetto energia, nei confronti dei servizi russi di trasporto mediante condotte, dei fornitori di servizi o del gas naturale russo.

quindi

Il panel ha deciso in favore dell’Ue per quanto riguarda le norme in materia di “separazione”. Vale a dire l’obbligo di separare la fornitura e la produzione dell’energia dall’attività delle reti di trasporto. Nonché in materia di gas naturale liquefatto (Gnl) e di reti di gasdotti a monte. Si tratta di un importante risultato positivo per l’Ue, poiché salvaguarda gli elementi fondamentali del terzo pacchetto energia. La Commissione, conclude la nota di Bruxelles, esaminerà la decisione nel dettaglio, in particolare per quanto riguarda un numero limitato di questioni su cui la compatibilità della politica energetica dell’Ue con le norme del Wto non è stata ancora riconosciuta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome