Calcio, sorteggio insidioso per Napoli e Lazio in Europa League. Bene Roma in Conference

Poteva andare meglio, non c'è che dire. Per Napoli e Lazio, uniche due squadre italiane impegnate in Europa League, il sorteggio ha riservato due gironi insidiosi e da non sottovalutare. D'altronde la nuova formula, con meno squadre rende i gironi più livellati e quindi è più facile trovare subito avversari di livello.

MILANO – Poteva andare meglio, non c’è che dire. Per Napoli e Lazio, uniche due squadre italiane impegnate in Europa League, il sorteggio ha riservato due gironi insidiosi e da non sottovalutare. D’altronde la nuova formula, con meno squadre rende i gironi più livellati e quindi è più facile trovare subito avversari di livello. Andando con ordine, il Napoli testa di serie è stato inserito nel Gruppo C, gli Azzurri affronteranno il temibile Leicester, lo Spartak Mosca e il Legia Varsavia. “Non avevo preferenze, perchè in tutte le partite c’è scritto Napoli, ma sono certo che saranno sei bellissime sfide”, ha commentato Spalletti. Sulla carta il Leicester di Brendan Rodgers era la squadra più forte della seconda fascia, reduce dall’ottimo campionato scorso e dall’altrettanto brillante inizio di questa stagione. Più alla portata, ma non certo da sottovalutare, Spartak Mosca e Legia Varsavia.

Il sorteggio più difficile è sicuramente toccato alla Lazio, che inserita nella seconda fascia, è finita nel Gruppo E insieme ai russi della Lokomotiv Mosca, i francesi dell’Olympique Marsiglia e i turchi del Galatasaray. “L’Europa League inizierà tra molto tempo, pensiamo al campionato. Adesso questa competizione è salita di livello, e non è più così semplice come gli scorsi anni”, ha dichiarato Sarri che alla guida del Chelsea questo torneo l’ha vinto battendo l’Arsenal in finale. Anche se la squadra testa di serie è la Lokomotiv Mosca, recente avversaria della Juve in Champions League, l’avversario sulla carta più temibile sembra essere il Marsiglia di Jorge Sampaoli e dell’ex Napoli Arek Milik. Anche il Galatasaray è una squadra da non sottovalutare, nelle sue fila milita tra l’altro l’ex portiere biancoceleste Fernando Muslera.

Per quanto riguarda la Conference League, la Roma testa di serie è stato inserita nel Gruppo C dove affronterà gli ucraini dello Zorja Luhansk, i bulgari del CSKA Sofia e i norvegesi del Bodø/Glimt. Avversarie tutte sulla carta alla portata della squadra di Jose Mourinho. L’obiettivo dei giallorossi è di ben figurare e andare avanti il più possibile in questo nuovo torneo creato dalla Uefa e che vede tra le altro al via squadre prestigiose come il Tottenham di Harry Kane. La fase a gironi di Europa e Conference League inizierà il 16 settembre, le prime dei gironi andranno direttamente agli ottavi mentre le seconde affronteranno in uno spareggio le retrocesse rispettivamente da Champions ed Europa League. La finale di Europa League si giocherà il 18 maggio al Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia, mentre quella di Conference League si giocherà il 25 maggio alla National Arena di Tirana.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome