Udine, 21 apr. (LaPresse) – Vivo la vigilia “con la voglia di scendere in campo e di vincere la partita. Non vediamo l’ora che arrivino le 15 domani per questo”. Così Massimo Oddo, allenatore dell’Udinese, nella conferenza stampa di presentazione della sfida casalinga con il Crotone. Friulani che vogliono spezzare la striscia negativa arrivata a quota dieci sconfitte. Ma contro il Napoli è arrivata una buona prestazione. “Io ho cercato di infondere loro coraggio, probabilmente hanno recepito il messaggio e questo, unito al fatto di trovarsi di fronte a una squadra contro la quale c’era molto da guadagnare e poco da perdere, ha fatto in modo che le cose poi venissero da sole. Lo stesso coraggio avuto al San Paolo lo chiedo anche domani, sappiamo che il Crotone non è il Napoli per motivi tecnici e di qualità della rosa, però – ha aggiunto – chiedo ai miei ragazzi di fare la partita della vita come se dovessero affrontare nuovamente gli azzurri, per chiudere la serie negativa e avvicinarsi all’obiettivo salvezza”.
Oddo ha poi colto l’occasione “per sottolineare che sono state strumentalizzate le mie dichiarazioni nella conferenza stampa pre Napoli: io non ho mai detto che sarei sceso al San Paolo con l’idea di regalare la partita agli avversari, bensì con l’idea di preservare alcuni elementi per Crotone. È una cosa molto diversa, e abbiamo dimostrato sul campo la nostra voglia di portare via punti. Poi abbiamo commesso errori evitabili sui quali in allenamento abbiamo lavorato ancora, perciò quella di domani dovrà essere una prestazione analoga ma con un risultato ovviamente migliore”. In settimana la squadra ha ricevuto la visita del patron Gino Pozzo: “Ci ha chiesto massima concentrazione, vuole che la squadra dia tutto quello che ha e che esca dalla partita di domani con una vittoria. È convinto che usciremo da questa situazione così come lo sono sempre stato io. Abbiamo tanta voglia di dare una sterzata al nostro campionato e uscire da questo momento negativo”.
Con il Crotone è un match da dentro o fuori: “Se la nostra squadra ha l’animo giusto per disputare una partita di questo tenore? I ragazzi vogliono fare un bel regalo in primis a loro stessi e poi anche ai tifosi che li hanno sempre sostenuti”, ha assicurato Oddo. “Nella partita di Napoli la squadra ha già dimostrato la voglia di uscire da questa impasse nella quale si è venuta a trovare e la voglia di fare bene è alle stelle. Noi domani dobbiamo andare in campo e vincere senza pensare ad altro e se affronteremo questa partita con la stessa mentalità con la quale abbiamo affrontato il Napoli e con la stessa voglia di portare a casa il risultato che avrà domani il Crotone allora posso considerarmi tranquillo”. Il tecnico si è dichiarato “straconvinto che domani i ragazzi faranno una buonissima partita e che proveranno in ogni modo a farla propria. In questo momento non dobbiamo pensare a chi abbiamo davanti ma che siamo di fronte a una partita che segnerà il nostro futuro. Domani dovremo affrontare l’avversario con grandissima umiltà consapevoli che il Crotone ci potrà mettere in difficoltà in qualsiasi momento”.