MILANO – Tutto da rifare. La trattativa saltata per lo scambio Spinazzola-Politano cambia i piani di Roma e Inter ma soluzioni alternative erano comunque già sul tavolo. La pista giallorossa per l’esterno d’attacco, porta adesso con maggiore insistenza a Jesus Suso, sempre più bersagliato dai tifosi rossoneri e ai margini del progetto tecnico di Pioli. L’accordo implica il coinvolgimento del turco dei giallorossi Cengiz Under che vorrebbe trovare più spazio nel girone di ritorno. Con Paulo Fonseca ha infatti giocato solo dieci partite in questa prima parte di stagione. E non è un segreto che la società giallorossa stia da tempo spingendo per una sua cessione.
La soluzione potrebbe essere quella di uno scambio di prestiti con diritto di riscatto: da tempo i due giocatori sono infatti nel mirino delle rispettive società e l’affare potrebbe concludersi positivamente essendoci unità d’intenti da entrambi i fronti. Ma la Roma è alla ricerca anche di un terzino e resta ancora alta l’attenzione per il croato dello Stoccarda, Borna Sosa, che era già nel mirino della Sampdoria. Per l’attacco e il vice-Dzeko invece spunta il nome di Tiquino Soares, attaccante brasiliano naturalizzato portoghese del Porto. Si parla di una offerta di 20 milioni di euro. Soares è legato al club fino al 2021 con una clasola rescissoria di 40 milioni. Intanto in casa Inter nonostante Mourinho non molli la presa, continua la trattativa per l’approdo in casa di Conte di Eriksen.
Eriksen sempre più vicino all’Inter, Zapata resta a Bergamo
Sono ore decisive. Il 27enne centrocampista danese, in scadenza di contratto a giugno, ha già un accordo con i nerazzurri per arrivare in estate a parametro zero. Il dg Beppe Marotta, però, vuole provare ad anticipare lo sbarco di Eriksen in serie A e – secondo il Daily Telegraph – avrebbe offerto 15 milioni di euro al Tottenham. Gli Spurs dell’ex Jose Mourinho ne chiedono 20. Ma sono consapevoli che ormai il danese vive da separato in casa soprattutto nel rapporto con i tifosi che continuano a fischiarlo ad ogni occasione.
“Eriksen domani contro il Watford giocherà, non capisco tutto questo ottimismo”, ha cercato di congelare la situazione il tecnico portoghese. Per l’Inter alcune tracce portano dritti al nigeriano Victor Moses, 29 anni, da gennaio 2019 al Fenerbahçe. Conte lo conosce bene avendolo avuto al Chelsea che ha il cartellino. I Blues sarebbero pronti a riprendersi il calciatore, con i turchi pronti a dare il via libera, per poi cederlo nuovamente in prestito ai nerazzurri.
Il Bologna intanto ha comunicato “di avere acquisito dall’Atalanta l’attaccante Musa Barrow a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2021, con obbligo di acquisizione definitiva”, di rimando la società bergamasca ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione, a titolo definitivo, di Zapata dalla Sampdoria. “Si tratta di un investimento importante che rappresenta, per il club nerazzurro, la manifesta volontà di mantenere alto il livello tecnico della Prima Squadra. E di affrontare, con sempre maggior entusiasmo, il Campionato di Serie A e le sfide di Champions League”, si legge nella nota degli orobici.
“A Bergamo mi hanno accolto benissimo fin dai primi giorni, stiamo costruendo qualcosa di importante e insieme possiamo toglierci ancora tante soddisfazioni”, ha dichiarato Zapata. In chiave retrocessione con il possibile arrivo dell’attaccante Olivier Giroud all’Inter, Esposito potrebbe decidere di andare via in prestito e la Spal sarebbe già in pole. La squadra di Semplici avrebbe anche n accordo con il Torino per Bonifazi e Iago Falque.
(LaPresse)