Caldo, incendio fuori controllo in Catalogna: distrutti 5mila e 500 ettari

Ad accelerare l'avanzata delle fiamme sono stati i forti venti e le temperature in aumento nella zona, arrivate a 35 gradi mercoledì e destinate a superare i 40

incendio secondigliano scampia rifiuti

TORRE DE L’ESPANYOL – Più di 5.500 ettari sono stati distrutti da un incendio fuori controllo nel nordest della Spagna, in una zona rurale della Catalogna. Lo hanno fatto sapere le autorità locali, mentre 350 vigili del fuoco, 230 militari e una quindicina di unità aeree sono stati dispiegati per tentare di frenare le fiamme. Che hanno avuto origine mercoledì pomeriggio vicino al villaggio di La Torre del Espanyol.

I vigili del fuoco stanno tentando di domare le fiamme

“La situazione è critica”, ha dichiarato ai media il capo dei vigili del fuoco, Antonio Ramos, “bisogna andare vent’anni indietro per trovare una altro incendio del genere” nella regione. Le fiamme potrebbero divorare 20mila ettari della regione coperta di frutteti, oliveti e vigneti, secondo un comunicato della regione Catalogna.

50 persone evacuate, le temperature sono in aumento

Una cinquantina di persone è stata evacuata, mentre in una fattoria più di 200 ovini sono in pericolo. Così come almeno due cavalli e un asino. Ad accelerare l’avanzata delle fiamme sono stati i forti venti e le temperature in aumento nella zona. Arrivate a 35 gradi mercoledì e destinate a superare i 40 gradi. La vallata dell’Ebro è una delle aree più calde della Spagna e a giugno sono stati registrati vari record di temperature. La canicola dovrebbe accentuarsi ulteriormente tra giovedì e venerdì in Italia, Spagna, Francia e Grecia, con temperature oltre i 40 gradi.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome